Negli ultimi anni lo yoga ha guadagnato una popolarità immensa a causa dei benefici a breve e lungo termine che fornisce a chi lo pratica.
Le motivazioni che spingono una persona ad avvicinarsi a frequentare un corso di yoga sono estremamente variegate, anche perchè al giorno d'oggi esistono molti tipi di yoga, anche diversissimi tra loro, tra cui
- YogaDance Stile di yoga che unisce le posture dello yoga ai movimenti creativi della danza, con una fluidità dolce e forte allo stesso tempo. L'uso della voce attraverso il canto di mantra sacri purifica il corpo sottile di chi pratica, in modo armonioso.
- Anusara yoga Stile di yoga abbastanza dinamico, che pone molta attenzione all’allineamento posturale. Si concentra soprattutto sul cuore, sia come organo che come sede dell'Amore. L'Anusara yoga fonde lo spirito umano con la scienza esatta della biomeccanica.
- Ashtanga Vinyasa yoga Stile di yoga molto fisico e atletico che segue specifiche sequenze predeterminate di asana. Spesso a terra le posizioni sono legate alle successive da una serie di movimenti dinamici (vinyasa) associati a una particolare respirazione ( ujjayi).
- Bikram yoga Stile di yoga molto particolare per il luogo di pratica: stanze riscaldate a 37° . Lo scopo del riscaldamento è quello di ricreare la temperatura dell’india, ovvero la temperatura perfetta per praticare. Detox e flessibilità garantite!
- Hatha Yoga Stile di yoga generico, che si rifà semplicemente alla tradizione classica. E’ uno stile che si focalizza quasi totalmente sulla pratica fisica (asana) e sulla respirazione (pranayama). Modesto sforzo fisico e rilassamento finale garantiti.
- Iyengar Yoga Stile di yoga caratterizzato dall'attenzione agli allineamenti del corpo durante ogni asana. Lo scopo è arrivare gradualmente alle posizioni, anche grazie all'ausilio di attrezzi come mattoni, cinture, cuscini, corde, piccole panche, sedie etc.
- Kundalini Yoga Stile di yoga che comprende sequenze di asana (kriya), tecniche di respirazione dinamica, canti, meditazione e l'uso del gong. L'obiettivo della pratica è risvegliare l’energia kundalini che si trova alla base della spina dorsale, lavorando sui chakra.
- Raja Yoga Stile di yoga in cui non si praticano quasi per nulla le posizioni fisiche. Nel Raja yoga, si pratica soprattutto meditazione, inteso come prezioso strumento per arrivare a Dio. E' uno yoga statico, volto a far superare abitudini e automatismi illusori.
- Power Yoga Stile di yoga caratterizzato da un allenamento molto rigoroso che sviluppa sia forza che flessibilità. Si praticano delle serie particolarmente impegnative e movimentate, create appositamente per generare calore ed energia.
- Sivananda Yoga Stile di yoga che si basa su cinque principi fondamentali: esercizio del corpo, respirazione consapevole, rilassamento, dieta sana vegetariana, pensiero positivo e meditazione. Yoga poco fisico e molto rilassante.
- Ananda Yoga Stile di yoga che forse si avvicina a come era originariamente inteso, ossia uno strumento per elevare la coscienza spirituale e contribuire allo sviluppo evolutivo interiore ed esteriore. Ricerca della gioia dell'anima nel corpo e nella mente.
- Yoga della Risata Stile di yoga basato sulla risata autoindotta. Sappiamo che ridere fa bene alla salute, ma troppo spesso ce ne dimentichiamo a causa di situazioni difficili, stress etc. Le tecniche per ridere spontaneamente donano benefici a corpo e mente.
Alcuni sono particolarmente ispirati all'elemento spirituale offerto dallo yoga; altri risultano interessanti al miglioramento della forma fisica e della flessibilità delle giunture. Alcune persone sono più attratte dalla meditazione, altre dalla respirazione controllata (pranayama), altre ancora dai mantra indiani. C'è chi cerca una soluzione naturale ai suoi disturbi fisici, mentali o emotivi, oppure posturali.
Quello che è certo è che lo yoga, se praticato con passione e sicurezza, aiuta lo sviluppo completo di una mente tranquilla e priva di stress e un corpo in forma, forte e flessibile, pieno di energia.
Ti presentiamo una raccolta di articoli sullo yoga che sono stati scelti in modo specifico tenendo presenti i diversi interessi chi legge, usando uno stile facile da capire anche se non hai esperienza diretta di tali argomenti, ma vuoi comunque fartene un'idea. La redazione di Spazio SoloSalute spera che ti piaccia leggerli e magari, invogliarti a provare una lezione di yoga presso la nostra sede.
Se invece in qualche modo fai già parte del vasto mondo dello yoga e vuoi contribuire personalmente a questa sezione in continua crescita con le tue esperienze o insegnamenti, non esitare a inviarci il tuo articolo scrivendo a [email protected]