1 trucco inaspettato fa passare gli occhi stanchi quasi istantaneamente...
Pubblicato il
Occhi stanchi? Rimedi naturali contro troppe ore al PC o smartphone - Harvard Medical School. A cura di Spazio SoloSalute® centro benessere Milano
La sindrome da occhi stanchi è un disturbo sempre più diffuso e causato da stare troppe ore davanti a PC o smartphone. Secondo uno studio di Harvard può avere effetti collaterali anche gravi e fastidiosi. Segui gli articoli con studi scientifici sull'argomento di Spazio SoloSalute®, il tuo centro benessere in centro a Milano per consulenze Naturopatia, Nutrizione, massaggi, bellezza naturale, prodotti naturali.
Occhi stanchi? La causa sono le troppe ore a lavoro o al pc. Si «curano» ammiccando
La visione ravvicinata causa uno sforzo continuo di messa a fuoco. Si tende inoltre ad ammiccare meno, bloccando così la distribuzione delle lacrime, che hanno funzioni essenziali.
- Questione di messa a fuoco
Può capitare a tutti di sentire gli occhi stanchi e appesantiti, soprattutto dopo una giornata passata davanti al computer o impegnati in una lettura intensa.
Perché si stancano gli occhi?
“Quando lavoriamo a lungo al computer o leggiamo un libro che ci appassiona, il nostro livello di attenzione è molto alto ed è facile perdere la cognizione del tempo che passa”, premette Paolo Nucci, professore ordinario di Oftalmologia all’Università degli Studi di Milano. “La visione ravvicinata richiede all’occhio un continuo sforzo di accomodazione, ovvero di messa a fuoco, con il rischio di affaticare il muscolo ciliare e creare un disagio visivo.
L’ammiccamento
- la componente mucosa, che aiuta a spargere e a stabilizzare le lacrime;
- lo strato acquoso, che contiene l’ossigeno per rifornire la cornea che non ha vasi sanguigni;
- lo strato lipidico, che aiuta a prevenire l’evaporazione delle lacrime.
-
Che cosa può accadere se affatichiamo la vista
- sensazione di corpo estraneo;
- rossore e bruciore prolungato;
- fastidio alla luce;
- difficoltà a tenere gli occhi aperti;
- necessità di strizzare spesso gli occhi.
-
Il legame con la miopia
-
Rimedi ed accorgimenti