Alimentazione macrobiotica per mantenersi sani a tavola, senza rinunciare al gusto
Pubblicato il
La macrobiotica è una filosofia antica molto simile alla dieta mediterranea e non divieti alimentari come molti pensano. Segui gli articoli con studi scientifici sull'argomento di Spazio SoloSalute®, il tuo centro benessere in centro a Milano per consulenze Naturopatia, Nutrizione, massaggi, bellezza naturale, prodotti naturali.
A differenza di ciò che molti erroneamente credono, nella macrobiotica non ci sono regole rigide come cibi consigliati o vietati; questa infatti è più un insieme di idee secolari che vedono l’uomo come parte di un sistema olistico, molto più ampio e globale (macrobiotica significa grande vita).
Un cibo è macrobiotico o meno a seconda del modo in cui viene consumato. E’ necessario equilibrio tra quelle due forze primordiali e complementari che sono lo yin e lo yang.
Origine e diffusione della macrobiotica
Georges Ohsawa, già noto scrittore giapponese di filosofia, politica ed economia, quando si ammalò di tubercolosi, si mise alla ricerca di cure diverse da quelle farmacologiche, approfondendo il modello filosofico orientale, la religione Shinto, il Buddismo, ed il Taoismo cinese.
Scoprì che: “L’alimentazione connette l’uomo all’universo perché i cibi stessi contengono le forze complementari del cambiamento, lo Yin e lo Yang, che si ridistribuiscono nel corpo umano, lo curano, e se in equilibrio, lo mantengono in salute. La salute quindi non può essere solo fisica o biologica, ma anche mentale e spirituale, perché lo spirito e la materia sono due aspetti della stessa realtà”.
I principi della macrobiotica si intrecciano fortemente con la dieta mediterranea.
La filosofia di base
Secondo la macrobiotica non esiste una dieta valida per tutti: gli alimenti vanno equilibrati su ogni singola persona in base ad alcune discriminanti come il dove vive, quanti anni ha, quanto movimento fisico fa, e così via.
A rendere gli alimenti macrobiotici è il modo con cui vengono prodotti, cucinati e combinati, per questo si può mangiare tutto: l’importante è farlo con equilibrio tra lo yin e lo yang.
Cosa sono lo yin e lo yang
Lo yin e lo yang sono due forze energetiche antagoniste, interconnesse ed interdipendenti: una è di espansione (yin - sale, il caglio dei formaggi, le uova o, tra le verdure, carote e daikon, che crescono sottoterra), l’altra di contrazione (yang - pomodori, frutta, verdure a foglie verdi, zucchero e olio, così come quasi tutti i liquidi)
I cereali, invece, sono tra gli alimenti più equilibrati che ci sia, poiché sono contratti (quindi yang), ma con le spighe che crescono verso l’esterno (quindi yin).
Gli errori iniziali: non esiste una dieta macrobiotica
Tra i principali degli studiosi c’è l’aver pensato ad una dieta quasi esclusivamente a base di cereali e legumi, riducendo o azzerando tutto il resto. Il nostro corpo ha bisogno di mangiare un po’ di tutto. Una dieta macrobiotica precisa non esiste, ma esistono ma linee guida che ci fanno capire come mangiare di tutto in modo consapevole, come preparare e combinare il cibo.
Infine è fondamentale anche la masticazione che è la prima forma di digestione, oltre che di autocontrollo e consapevolezza.
Si tratta di temi complessi, che vanno “assimilati, ma se non portata agli estremi, la macrobiotica ha dei sorprendenti effetti benefici sulla salute.