Bellezza e igiene personale: rituali ayurvedici ed estetica ayurvedica per viso e capelli

Pubblicato il

Beauty belleza capelli Ayurveda viso


Bellezza e igiene personale: rituali ayurvedici ed estetica ayurvedica per viso e capelli

Bellezza e igiene personale: rituali ayurvedici ed estetica ayurvedica per viso e capelli. Segui gli articoli con studi scientifici sull'argomento di Spazio SoloSalute®, il tuo centro benessere in centro a Milano per consulenze Naturopatia, Nutrizione, massaggi, bellezza naturale, prodotti naturali.

Lakshmi è la dea indiana che incarna la bellezza interiore ed esteriore.  Le pratiche di igiene personale ayurvediche sono un’opportunità per prenderci cura del nostro corpo come manifestazione della vita stessa.

Cura personale ed energia vitale

Ogniqualvolta ci dedichiamo alla routine quotidiana di salute e igiene personale con la consapevolezza di essere una manifestazione dell’energia vitale, incarniamo lo spirito di Lakshmi.

ESTETICA AYURVEDICA PER LA BELLEZZA DEI CAPELLI

Le donne indiane hanno da sempre nutrito il cuoio capelluto ed i capelli con oli ricavati dal cocco, dai fiori, dalle spezie, dalle erbe. Gli oli donano una capigliatura sana, robusta e lucida, e sono anche usati per contrastare influenza e raffreddori, alleviare il mal di testa.

Per salvaguardare la mente dallo stress della vita di tutti i i giorni, è utile massaggiare il cuoio capelluto con olio caldo. Possiamo usare olio di cocco o sesamo puri, oppure un olio vegetale ayurvedico già pronto.

Questo olio artigianale favorisce la salute del cuoio capelluto, grazie ai principi vegetali ayurvedici tradizionali come brahmi e bhringraj.

Il trattamento

Spazzoliamo bene i capelli, riscaldiamo 2 o 3 cucchiai di olio di cocco o sesamo in un cucchiaio metallico, sulla fiamma di un diffusore di essenze.

Verifichiamo che la temperatura dell’olio sia gradevole provando qualche goccia, poiché il cuoio capelluto è più sensibile al calore rispetto ad altre parti del corpo.

Applichiamo l’olio alla sommità della testa, massaggiando con le dita per diffonderlo verso il basso e verso l’esterno. Sfreghiamo il cuoio capelluto con un movimento a pinza delle mani, avvicinando il pollice ai polpastrelli, poi allontanandoli, quindi con i polpastrelli disegniamo piccoli cerchi sul cuoio capelluto.

Per concludere, sfreghiamo il palmo della mano aperto tracciando dei cerchi sul cuoio capelluto.

Diffondiamo l’olio su tutti i capelli con le dita e lasciamolo per 15 minuti poi laviamo i capelli con uno shampoo delicato e lasciamoli asciugare naturalmente.

consulenza con naturopata online simona vignali

Vuoi potenziare il tuo benessere e la tua salute con le strategie naturali della Naturopatia? Prenota una consulenza con Naturopata online

ESTETICA AYURVEDICA PER LA BELLEZZA DEL VISO

Per un incarnato del viso raggiante, è raccomandato un trattamento facciale ai semi di lino. Maciniamo dei semi di lino in un macinacaffé oppure ci procuriamo un preparato premacinato.

Lo sfregamento dei gusci stimola la circolazione, pulisce le impurità, il sudore e il grasso in eccesso e spazza via le cellule di pelle morta, mentre gli acidi grassi essenziali contenuti nei semi di lino difendono ed idratano la pelle.

Applichiamo in seguito un maschera nutriente di yogurt e curcuma per aumentare gli effetti curativi.

Il trattamento
Per preparare la maschera nutriente mischiamo 2 cucchiai di yogurt bianco con 1/3 di cucchiaino di miele e un pizzico di curcuma in polvere, e la mettiamo da parte.

Bagnamo il viso , poi mescoliamo un po’ d’acqua calda con 2 cucchiaini di semi di lino macinati formando una pasta. Applichiamone uno strato sottile sulla pelle e massaggiamo il viso formando dei cerchi.

Laviamo bene con acqua fredda o tiepida, senza maltrattare la delicata pelle del viso.

Asciughiamo tamponando con un panno, e spalmiamo uniformemente la maschera di yogurt e curcuma sul viso.

Rilassiamoci per 10 minuti, respirando profondamente  e cerchiamo di sciogliere le tensioni accumulate nella mandibola o nella fronte.

Risciacquiamo con acqua fresca e asciughiamo. Se vogliamo, spruzziamo il viso con acqua di rose o un altro spray facciale aromaterapico, e applichiamo un prodotto idratante.

Infine tamponiamo il viso umido con le mani pulite per “sigillare” gli effetti positivi del trattamento sulla pelle del viso.

Beauty belleza capelli Ayurveda viso


Sullo stesso argomento

Leggi anche...