Cibi afrodisiaci? Informazioni e curiosità con Marco Rossi, sessuologo e psichiatra
Pubblicato il
Lo psichiatra e sessuologo Marco Rossi fa sapere che tra sesso e cibo esiste un legame molto stretto inoltre rivela alcune interessantissime curiosità che cambieranno il nostro rapporto con l’alimentazione. Segui gli articoli con studi scientifici sull'argomento di Spazio SoloSalute®, il tuo centro benessere in centro a Milano per consulenze Naturopatia, Nutrizione, massaggi, bellezza naturale, prodotti naturali.
Rossi, presidente della Società Italiana di Sessuologia ed Educazione Sessuale, afferma che il nutrimento non è solo sostentamento, ma anche gestualità, quindi il modo in cui si consumano alcuni pasti ha un effetto afrodisiaco. Isabel Allende, nel suo libro "Afrodita", diceva: ci sono alcuni sapori speciali che, grazie a delle reazioni chimiche o a delle associazioni mentali, riescono a far incontrare i due peccati capitali, scatenando una festa dei sensi”.
Il sessuologo spiega a Fanpage.it: “Pensiamoci bene: il nutrimento è proprio il primo atto d'amore che lega madre e figlio, è il primo punto in cui si riversa e si concretizza l'amore tra madre e figlio". Un primo appuntamento romantico spesso include una cena o un drink: "Quando due persone si incontrano i primi gesti seduttivi ruotano quasi sempre intorno al cibo".
Afrodisiaci: gli alimenti che stimolano la passione
Esistono diversi alimenti che hanno caratteristiche tali da renderli afrodisiaci. Dal punto di vista chimico ci sono 5 pietanze che hanno proprietà il cui effetto sull’uomo è, appunto, stimolante.
1) Il primo è il peperoncino, infatti la capsaicina contenuta ha un potere vasodilatatore, anche se per avere un effetto significativo bisognerebbe mangiarne molto. Anche i pomodori hanno un potere vasodilatatore, sono quindi ottimi per la circolazione.
2) L’anguria, anch’essa vasodilatatrice, ha proprietà simili a quelle del pompelmo rosa, tuttavia quest’ultimo può interferire con l’effetto dei farmaci.
3) Anche la frutta secca ha un effetto che favorisce uno stato di eccitazione, ad esempio i pistacchi, grazie all’arginina, favoriscono l'erezione.
4) Il cioccolato fondente, che contiene flavonoidi, previene i problemi legati alla disfunzione erettile, ha effetti benefici per la pressione alta e il colesterolo, inoltre contribuisce alla produzione di serotonina favorendo l’appagamento psicologico
Infine è molto importante sottolineare che questi alimenti sono anche in grado di prevenire il cancro alla prostata.
5 cibi afrodisiaci per accendere la passione
Il ginseng e lo zenzero sono radici che stimolano la circolazione ed aumentano il desiderio, inoltre la loro forma fallica rende il suo consumo ancora più. La maca del Perù aumenta la resistenza, le energie e la vitalità, mentre tribulus terrestris e fieno greco contribuiscono a stimolare la produzione di testosterone.
Cibo e sesso: una questione mentale
Alcune pietanze hanno una forte carica simbolica che scatena fantasie e stimola lo spirito ad esempio le ostriche, in tal senso, hanno varie caratteristiche. La forma, il fatto che siano umide ed il fatto di doverle mangiare con le mani rimandano ad allusioni erotiche, inoltre contiene anche zinco che è in grado di aumentare il livello di testosterone.
San Valentino: cena a casa o al ristorante?
Per la sera di San Valentino, ci sono varie alternative in base allo stato della relazione. Alle coppie che hanno l'esigenza di parlare in pace, lontano dagli impegni è consigliabile andare a cena fuori; andare in un ristorante vi permetterà di godervi la cena ed essere serviti senza dovervi preoccupare di cucinare o altro.
Le coppie che hanno bisogno di vicinanza fisica invece, potrebbero trovare molto stimolante cucinare insieme e preparare un piatto speciale. La cucina in questi casi diventa un luogo erotico o, in altri termini, un kitchen-sutra: impastare, preparare un piatto insieme, può diventare un modo per legare con il partner ed incamminarsi verso il rapporto. Anche il vino è ottimo per rendere la serata più piccante e movimentata ma si consiglia di non esagerare, perché anche se normalmente può essere un buon afrodisiaco grazie alla sua capacità di renderci tranquilli e disinibiti, assunto in quantità maggiore è un deprimente del sistema nervoso centrale.
Per concludere, il sessuologo consiglia tre ricette afrodisiache per chi decide di passare a casa questo evento: “spaghetti o tagliatelle con il salmone e il peperoncino, cozze al curry oppure gamberi con piselli o fave". Il menù di San Valentino è servito”.