Dieta vegetaria, vegana e non solo: come pulire al meglio la lattuga e conservarla nel modo migliore

Pubblicato il

Alimentazione Dieta vegana


Dieta vegetaria, vegana e non solo: come pulire al meglio la lattuga e conservarla nel modo migliore

L'insalata è tra i cibi più amati dagli italiani, soprattutto da chi vuole dimagrire o tenersi leggero e in forma. Impariamo a conoscere questo ortaggio e capiamo come lavarlo e conservarlo al meglio. Segui gli articoli con studi scientifici sull'argomento di Spazio SoloSalute®, il tuo centro benessere in centro a Milano per consulenze Naturopatia, Nutrizione, massaggi, bellezza naturale, prodotti naturali.

L'insalata è tra gli alimenti più freschi che esistono, tuttavia una fase che preoccupa molti è il lavaggio. Julia Moskin, editorialista del New York Times, spiega nei dettagli come affrontare una testa di lattuga: non basta una sciacquata, bisogna seguire alcuni passaggi cruciali, vediamo quali.

  1. Lavare bene l’insalata
  2. 1 Gli oggetti necessari

Munitevi di una ciotola ampia e non troppo profonda (sia essa di plastica, acciaio o ceramica, ma non di legno). Servono poi un coltellino, dei teli puliti, un colino ampio ed una centrifuga. Utilizzate anche dei mestoli in legno per rigirarla; questi sollevano e mescolano gli ingredienti senza schiacciarli.

  1. 2 Prima di lavarla

Prima di lavarla eliminate il torsolo e tagliate le parti ammaccate o rovinate. Poi strappate le foglie in modo da avere dei pezzi della dimensione che preferite e immergeteli nella ciotola d'acqua.

  1. 3 Come pulirla

Un risciacquo rapido sotto l'acqua corrente non è sufficiente, è necessario riempire una ciotola capiente di acqua (a temperatura ambiente) e fare un primo ammollo di 5 minuti per eliminare eventuali residui di sabbia o terra. In seguito, le foglie verdi vanno scolate e l'acqua cambiata per poi effettuare un secondo ammollo prolungato (15-20 minuti, secondo l'esperto Marco Silano, ricercatore dell’Istituto Superiore di Sanità).

  1. 4 Va usato il disinfettante?

L'ideale sarebbe aggiungere all'acqua due cucchiai di bicarbonato, il miglior disinfettante naturale che è insapore ed innocuo per la salute.

  1. 5 Come asciugarla

Usate le mani per sollevare le foglie (quelle che restano sul fondo buttatele perché, se sana una foglia galleggia), usate la centrifuga a velocità moderata e rimuovete più volte l'acqua. Nel caso di insalata delicata, come maggiorana o erbe di campo, asciugatela, stendendola su strofinacci puliti, e tamponatela. 

  1. 6 Come conservarla

È sempre meglio lavarla e consumarla subito perché, in frigorifero, l'umidità che resta sulle foglie dopo il lavaggio facilita la formazione di muffe e velocizza l'invecchiamento, tuttavia se avanza, potete metterla in un sottovuoto con coperchio, ponendo sul fondo un pezzo di carta assorbente.

  1. Insalata fresca, il metodo per prolungarle la vita fino a 10 giorni 
  2. 1 Come conservare le verdure in foglia

A tutti è capitato di aprire un sacchetto di insalata e trovare al suo interno foglie appassite o viscide. E’ un evento frequente in ambito culinario, ma è possibile prolungare la vita della vostra lattuga anche fino a 10 giorni.

 

  1. 2 Va lavata subito?

Assolutamente si, infatti secondo la giornalista del New York Times Alexa Weibel: “per goderti più a lungo le tue verdure, puoi conservarle in frigo ma, attenzione, vanno prima preparate. Elimina sacchetti ed elastici, dividi le foglie dagli steli e sciacqua più volte in acqua fredda”. Questo procedimento è efficace per rimuovere ogni impurità e potrete conservare la vostra insalata per diversi giorni. 

  1. 3 La regola numero uno

La lattuga umida non è mai molto piacevole da mangiare, per questo è necessario eliminare quanta più acqua possibile dalle foglie dopo il lavaggio. Usate sempre la centrifuga, azionandola più volte e, se necessario, stendete le foglie su di un canovaccio asciutto e tamponatele fino ad intrappolare meglio tutta l’umidità, che provoca l’appassimento precoce dell’insalata.

  1. 4 Dove conservarla: metodo 1

Prendete un contenitore di plastica capiente, foderate il fondo con carta da cucina assorbente e ponete l'insalata al suo interno, poi coprite con il coperchio e riponete in frigo. Potete anche usare la centrifuga: asciugatela molto bene, lasciando il cestello al suo interno e foderandolo con carta, così da far gocciolare meglio l’insalata. Le salviette assorbono l'umidità in eccesso evitando che si concentri sulle foglie rendendole viscose.

  1. 5 Dove conservarla: metodo 2

Questo secondo metodo permette di ottimizzare lo spazio, mantenendo l’insalata fresca per una settimana. Dopo aver lavato e asciugato le foglie, disponete la lattuga sui fogli di carta assorbente, arrotolatela e riponetela nel sacchetto di plastica. Mentre chiudete la busta, cercate di eliminare quanta più aria possibile senza però schiacciare l'insalata al suo interno, infine riponetela nel cassetto più fresco del frigorifero. I tovaglioli di carta assorbono l'umidità in eccesso e il sacchetto sigillato impedisce all'aria di circolare dall'esterno all'interno rallentando il processo di appassimento.

Alimentazione Dieta vegana


Sullo stesso argomento

Leggi anche...