Dimagrisci fianchi e grasso addominale con queste semplici regole alimentari
Pubblicato il
Come dimagrire i fianchi e il grasso addominale secondo The Journal of Clinical Investigation. A cura di Spazio SoloSalute® centro benessere Milano
Tra le domande più frequenti su come dimagrire, molte riguardano dimagrire il grasso addominale e dimagrire i fianchi. Secondo uno studio pubblicato su Clinical Investigation, uno dei maggiori responsabili sono le bevande zuccherate. Segui gli articoli con studi scientifici sull'argomento di Spazio SoloSalute®, il tuo centro benessere in centro a Milano per consulenze Naturopatia, Nutrizione, massaggi, bellezza naturale, prodotti naturali.
La dieta per dimagrire su pancia e fianchi
Nell’ultimo periodo avete messo su qualche chilo proprio su pancia e fianchi? Ecco i cibi da preferire, quelli da evitare, gli errori da non commettere e le strategie utili per ridurre i centimetri in più
La pancia e i fianchi sono le zone del corpo in cui le donne tendono ad accumulare maggiormente chili in più per via di diversi fattori come la costituzione e i cambiamenti ormonali.
Manuela Mapelli, biologa nutrizionista, afferma: “Se durante l’età fertile si tende ad accumulare grasso soprattutto sui fianchi (fisico “a pera”), con la menopausa e il relativo calo fisiologico degli ormoni femminili estrogeni invece i chili in più si distribuiscono soprattutto intorno al girovita, (fisico a mela)”.
-
Cosa influenza l’accumulo di grasso in queste zone?
Tra i fattori che maggiormente influenzano questi accumuli, gli stili di vita sono sicuramente tra i più importanti, infatti assumere molto alcol, il fumo e una dieta particolarmente ricca di zuccheri e grassi favoriscono l’accumulo di adipe nella zona del girovita e intorno alle maniglie dell’amore. Per dimagrire è necessario praticare regolarmente attività fisica, seguire stili di vita corretti e un’alimentazione sana.
2. Alimenti e strategie per dimagrire su pancia e fianchi
L’esperta suggerisce di introdurre sempre all’inizio di pranzo e cena una buona quantità di verdure di stagione, meglio crude, sotto forma di pinzimonio: apportano fibre che rallentano l’assorbimento di zuccheri e grassi, hanno un buon effetto saziante e drenante, inoltre contengono molte vitamine, sali minerali e antiossidanti
Vanno bene anche le proteine della carne bianca come pollo, tacchino, vitello, pesce azzurro (sardine, alici, sgombro) e uova (meglio se biologiche e cucinate alla coque o sode). Consumate in maniera moderata, aiutano a mettere su massa magra. Sono importanti anche gli alimenti ricchi di grassi “buoni”, come ad esempio la frutta secca, l’olio extravergine di oliva, il salmone e l’avocado che hanno un buon potere saziante e sono fonte di vitamine A ed E, molto importanti per la pelle. Infine, la dieta dovrebbe prevedere una piccola porzione di carboidrati complessi come cereali integrali, pasta o pane (integrale, di segale o di farro), fondamentali per il corretto funzionamento del metabolismo, assicurano fibre e proteine ed hanno un indice glicemico più basso.
-
1 Una giornata tipo
Colazione: 1 yogurt bianco naturale + 100 g di lamponi e mirtilli + 40 g di fiocchi di avena
Spuntino (facoltativo): 10 mandorle
Pranzo: insalata di farro con zucchine e gamberetti + pinzimonio di verdure crude con zenzero grattugiato fresco
Merenda: un quadratino di cioccolato fondente (almeno all’80%) + 1 fetta di anguria
Cena: frittata con 2 uova bio con asparagi, una porzione di verdure (rucola, radicchio rosso, finocchi, lattuga, indivia ecc.) e 60 grammi di pane integrale.
-
2 Gli errori da evitare
Tra gli errori principali che vengono commessi, c’è la pratica di saltare i pasti o addirittura digiunare. In realtà, in questo modo, il metabolismo rallenta ed aumentano la fame e di conseguenza i chili in più; per questo motivo l’esperta consiglia di fare sempre 3 pasti al giorno ed in particolare una colazione abbondante, un pranzo moderato e una cena più leggera.
In più è possibile fare due piccoli spuntini leggeri ma sazianti, uno a metà mattina e uno a metà pomeriggio. Per quanto riguarda gli eccessi e le tentazioni, è possibile liberarsene grazie, ad esempio, a10 mandorle, 3 noci oppure 20 g di cioccolato fondente all’80%.
-
3 I cibi da evitare
“Per combattere l’accumulo dei chili in più su pancia e fianchi vanno evitati gli alcolici e le bibite gassate”, dice l’esperta. Contengono molti zuccheri e apportano tante calorie. I succhi di frutta industriali andrebbero sostituiti con un estratto o un centrifugato di frutta e verdura fresca fatto in casa con una spolverata di zenzero.
Sono da evitare i dolciumi e lo zucchero nel caffè e nelle tisane e bisognerebbe limitare il gelato sostituendolo con un sorbetto alla frutta. Vanno inoltre evitati i cibi fritti e quelli confezionati e precotti: sono ricchi di conservanti e grassi saturi ed apportano elevate quantità di sodio, che favorisce la ritenzione idrica e i gonfiori.