I benefici dell'automassaggio ayurvedico
Pubblicato il
Quali sono i benefici dell'automassaggio ayurvedico contro lo stress e la ritenzione idrica? Lo possono fare tutti? Segui gli articoli con studi scientifici sull'argomento di Spazio SoloSalute®, il tuo centro benessere in centro a Milano per consulenze Naturopatia, Nutrizione, massaggi, bellezza naturale, prodotti naturali.
Abhyanga è un massaggio fatto con olio caldo. L'olio viene applicato su tutto il corpo, dal cuoio capelluto alla pianta dei piedi.
È il massaggio più popolare dell'Ayurveda, un sistema tradizionale di medicina dall'India. L'Ayurveda si concentra sul mantenimento della salute attraverso pratiche naturali come il massaggio e ciò che si mangia.
L'olio è il componente centrale di questa pratica. In combinazione con i colpi di massaggio, si pensa che promuova la salute e il benessere generale.
L'abhyanga viene in genere eseguito da un massaggiatore. Ma è anche possibile fare un auto-massaggio Abhyanga nel comfort di casa propria.
Diamo un'occhiata ai potenziali benefici di questo massaggio ayurvedico, insieme a come farlo da soli.
Benefici
Sebbene non ci siano molte ricerche specifiche sull'abhyanga, è stata praticata per migliaia di anni. Molte persone hanno riportato benefici terapeutici e continuano a utilizzare questo rimedio.
La ricerca sostiene gli effetti positivi del massaggio generale. Ciò probabilmente gioca un ruolo nei benefici aneddotici dell'abhyanga.
Riduce lo stress
In un piccolo studio del 2011, Trust Source, i ricercatori hanno studiato come l'abhyanga influenza lo stress in 20 adulti sani.
Prima di ricevere un massaggio abhyanga di 1 ora, i partecipanti hanno completato un questionario relativo allo stress e hanno misurato la frequenza cardiaca. Entrambi i test sono stati ripetuti dopo la sessione.
I ricercatori hanno scoperto che, dopo il massaggio, i livelli di stress soggettivo dei partecipanti e la frequenza cardiaca diminuivano.
Mentre sono necessari nuovi studi più ampi per capire come l'abhyanga riduce lo stress, altre ricerche hanno trovato benefici simili.
Uno studio del 2018 ha esaminato come il massaggio ritmico con olio aromatico influenza il sistema nervoso autonomo in 44 donne sane.
Lo stress modifica negativamente il sistema nervoso autonomo, riducendo la variabilità della frequenza cardiaca. Una bassa variabilità della frequenza cardiaca indica livelli di stress più elevati; alta variabilità indica rilassamento.
Lo studio ha determinato il massaggio ritmico che ha portato alla stimolazione della variabilità della frequenza cardiaca a lungo termine, un segno di rilassamento. Anche l'olio aromatico ha aiutato, ma il suo effetto è stato temporaneo.
Ciò suggerisce che l'abhyanga, che comprende anche massaggi e oli, potrebbe potenzialmente offrire benefici simili.
Pressione sanguigna bassa
In quello studio del 2011 Trust Source, i ricercatori hanno anche valutato la pressione sanguigna dei partecipanti. Dopo l'abhyanga, la pressione sanguigna è diminuita in quelli con preipertensione.
Ciò potrebbe essere correlato al modo in cui il massaggio influisce sul sistema circolatorio. Durante un massaggio classico, i vasi sanguigni si espandono. Ciò accelera il flusso sanguigno e riduce la resistenza nelle arterie, contribuendo a migliorare la pressione sanguigna.
Tuttavia, sono necessarie ulteriori ricerche per chiarire come l'abhyanga influenza specificamente la pressione sanguigna.
Migliora la salute della pelle
Secondo i professionisti dell'abhyanga, la pelle sana è il principale vantaggio del massaggio.
L'olio è usato per nutrire la pelle, che presumibilmente migliora il suo aspetto generale. Si ritiene che i tratti di massaggio:
aumentare il flusso sanguigno cutaneo
ridurre la comparsa di rughe, cellulite e cicatrici
migliorare la levigatezza e la morbidezza della pelle
ridurre l'iperpigmentazione
C'è qualche merito in queste affermazioni. Ad esempio, uno studio del 2018 Trust Source ha determinato che i rulli per massaggio facciale aumentano il flusso sanguigno della pelle. Un altro studio del 2018, Trusted Source ha anche scoperto che massaggiare le cicatrici può ridurne l'aspetto e lo spessore.
Ma ci sono prove limitate sui benefici della pelle del massaggio. Sono necessarie ulteriori ricerche per dimostrare come il massaggio, come l'abhyanga, possa aiutare la pelle.
Ridurre la rigidità muscolare
Un altro presunto vantaggio dell'abhyanga è una migliore flessibilità. Si pensa che riduca la rigidità e aumenti la mobilità allentando i muscoli accorciati e stretti.
Ad esempio, uno studio del 2017 Trust Source ha scoperto che il massaggio alla caviglia migliora la flessibilità dell'articolazione della caviglia. Allo stesso modo, in uno studio del 2019 Trust Source, i ricercatori hanno determinato che l'auto-massaggio prima dello stretching migliora la gamma di movimento nella parte inferiore delle gambe.
Come tipo di massaggio, l'abhyanga potrebbe avere benefici simili. Sono necessari ulteriori studi per capire come l'abhyanga influisce sulla flessibilità.
Promuove il drenaggio linfatico
Il drenaggio linfatico è un vantaggio accertato di qualsiasi tipo di massaggio. Mentre gli scienziati non hanno esaminato esplicitamente il flusso di abhyanga e linfatico, i sostenitori affermano che ha un effetto positivo.
Il tuo sistema linfatico rimuove i rifiuti del tuo corpo. Se hai un intervento chirurgico o una condizione medica, il liquido nel tuo sistema linfatico può accumularsi e causare gonfiore o linfedema.
Il massaggio può migliorare il linfedema incoraggiando il drenaggio linfatico. La pressione fisica espande i vasi linfatici, favorendo il flusso linfatico.
Il massaggio è stato usato per ridurre il linfedema dopo un intervento chirurgico, un infortunio o una radioterapia.
Si dice anche che Abhyanga:
- migliorare la visione
- aumentare l'energia e la vigilanza
- aumentare la forza fisica
- ritardare i cambiamenti legati all'età
Come fare l'automassaggio Abhyanga
Ricevere abhyanga da un massaggiatore esperto può essere un'esperienza rilassante. Tuttavia, è anche possibile godersi l'abhyanga come un auto-massaggio. Questo ti consente di goderti il massaggio ogni volta che è conveniente per te.
Durante l'abhyanga, dovrai indossare abiti minimali o avvolgere un asciugamano intorno al corpo.
Ecco la tecnica generale di un auto-massaggio Abhyanga:
Versare 1/2 tazza di olio in uno shampoo pulito vuoto o in una bottiglia di spremitura. Metti la bottiglia in una pentola di acqua calda fino a quando l'olio è caldo.
Applica l'olio su tutto il corpo, compresa la parte superiore della testa. Massaggia l'olio sul cuoio capelluto, muovendoti con movimenti circolari.
Continua su fronte, orecchie, guance e mascelle.
Massaggia il torace e l'addome, muovendoti con movimenti circolari in senso orario. Sul tronco, massaggia verso l'interno lungo le costole.
Continua verso la schiena e il sedere. Massaggia con movimenti dritti e lunghi su braccia e gambe. Muoviti con movimenti circolari sulle articolazioni.
Massaggia i piedi, inclusi dita dei piedi e suole.
Rilassati per 10 minuti per consentire alla pelle di assorbire l'olio.
Fai un bagno o una doccia caldi. Utilizzare un detergente delicato per rimuovere l'olio.
Suggerimenti per l'automassaggio abhyanga
Per un piacevole auto-massaggio, segui questi suggerimenti:
Assicurarsi che l'olio sia caldo ma non troppo caldo.
Prendi in considerazione l'uso di uno scaldabagno elettronico. È conveniente e portatile.
Usa un vecchio asciugamano per catturare le macchie d'olio.
Prenditi il tuo tempo su ogni parte del corpo.
Dopo aver massaggiato le suole con olio, fai attenzione quando cammini. L'olio potrebbe farti scivolare.
Usa un asciugamano pulito quando esci dalla doccia.
Fai un auto-massaggio Abhyanga ogni giorno per risultati ottimali.
Oli da usare
L'olio migliore per l'abhyanga dipende dal tuo “dosha” o dal tuo tipo di corpo. Nell'Ayurveda ci sono tre dosha che determinano quali oli sono necessari per favorire l'equilibrio e la salute.
Ecco uno sguardo generale ai dosha, insieme alle loro qualità della pelle e agli oli consigliati:
Vata (pelle secca). Usa oli pesanti come olio di mandorle, sesamo o avocado.
Pitta (pelle sensibile o surriscaldata). Applicare un olio neutro come il ghi o l'olio di semi di girasole.
Kapha (pelle grassa). Usa un olio leggero, come il cartamo, la mandorla dolce o l'olio di semi di lino. In genere, per kapha è necessario meno olio.
Ogni olio vettore può essere usato da solo o miscelato con un altro olio.
Come fare un olio alle erbe per il massaggio
Un'altra opzione è quella di infondere l'olio vettore con erbe. Si ritiene che gli oli aromatizzati alle erbe offrano ulteriori benefici. Le erbe popolari usate negli oli di abhyanga includono:
waterhyssop
Curcuma
radice di loto
basilico
Chiodi di garofano
Per infondere il tuo olio:
Riscaldare 1 tazza di olio vettore in una piccola casseruola.
Aggiungi le erbe. Mescolare e rimuovere dal fuoco.
Copri la casseruola. Lascia riposare per 24 ore.
Filtra le erbe con una garza.
Conservare in un contenitore ermetico.
Puoi anche acquistare oli pre-miscelati nei negozi di massaggi o nelle spa e nei centri ayruvedici.
L'asporto
Mentre c'è una ricerca minima sull'abhyanga, il massaggio è una pratica antica. Si ritiene che promuova il benessere e l'equilibrio, insieme a sollievo dallo stress e pelle sana.
La tecnica prevede l'applicazione di olio caldo su tutto il corpo e il massaggio di ogni parte.
Il massaggio può migliorare il rilassamento, il flusso sanguigno e la salute generale.
L'auto-massaggio potrebbe non essere sicuro se sei incinta o hai un'infezione della pelle, ossa rotte o malattie croniche.
Se desideri provare un auto-massaggio Abhyanga, parla prima con un medico. Il massaggio non è giusto per alcune condizioni.