I benefici della meditazione mindfulness di Simona Vignali
Pubblicato il
Scopri i benefici della meditazione mindfulness di SImona Vignali, da mettere in pratica dopo quarantena e lockdown, per recuperare energia e serenità. Segui gli articoli con studi scientifici sull'argomento di Spazio SoloSalute®, il tuo centro benessere in centro a Milano per consulenze Naturopatia, Nutrizione, massaggi, bellezza naturale, prodotti naturali.
Non sei ancora convinto della sulla validità scientifica della meditazione mindfulness? Chi la pratica riscontro innumerevoli benefici: contribuisce a migliorare la salute, la sensazione di benessere, l’umore…
6 benefici scientificamente provati della mindfulness
La pratica della consapevolezza e della meditazione esiste da migliaia di anni, ma la Mindfulness ha suscitato interesse nel mondo occidentale principalmente perché permette di fare l'unica cosa che non era mai stata possibile prima: ampliare lo stato di consapevolezza individuale.
Simona Vignali, naturopata e insegnante di Mindfulness, descrive i principali benefici di questa pratica di meditazione.
Ecco un elenco dei principali benefici della mindfulness:
- Controlla il tuo temperamento
- Respingere la depressione
- Ridurre la preoccupazione e l'ansia
- Impostare i confini e dire di no
- Perdere peso
- Ridurre lo stress quotidiano
- Addormentarsi più velocemente
- Aumenta la concentrazione e la concentrazione
- Sii un ascoltatore migliore
- Goditi il sesso di più
- Pressione sanguigna bassa
- Sii più assertivo
- Approfondisci la tua vita spirituale
- Resta con i tuoi obiettivi
- Sii un leader migliore
1. Controllo sul proprio temperamento
Una delle domande più frequenti che ricevo da chi si avvicina alla mindfulness è: "Come posso avere meno conflitti nelle mie relazioni con mio marito / mia moglie?"
La rabbia incontrollata può diventare problematica in quasi ogni area della vita. Ma uno dei posti più problematici è nelle relazioni.
Forse le cose iniziano con un commento leggermente sarcastico, che si incontra con un rimprovero irritato, che porta alla difensiva tutto intorno, e alla fine a uno scoppio di nervi, in genere sotto forma di parole o comportamenti di cui spesso ci pentiamo a posteriori.
Uno dei migliori benefici della mindfulness è che aumentando la consapevolezza, aiuta a ridurre la rabbia e a controllare il tuo umore. Quindi a ridurre i conflitti in generale.
Uno studio ha scoperto che la consapevolezza dei partner era associata a livelli più bassi di reattività e conflitto nei matrimoni. E più in generale, ci sono prove che la consapevolezza riduce le reazioni aggressive alle provocazioni.
2. Allontanamento della depressione
Da un po 'di tempo sappiamo che la meditazione consapevole può essere utile contro la depressione, in particolare la depressione cronica ricorrente.
Recentemente, alcuni ricercatori stanno iniziando a esplorare come funzionano esattamente i benefici della consapevolezza per la depressione. Sperano che arrivino a una comprensione più raffinata della meccanica neurale della consapevolezza, saranno in grado di applicarla a una più ampia gamma di persone che soffrono di depressione.
3. Ridurre la preoccupazione e l'ansia
Mentre è noto che ci sono molti benefici di consapevolezza riguardo alle difficoltà di salute mentale in generale - inclusa l'ansia - un ricercatore della Harvard Medical School ha trovato benefici di consapevolezza specifici per l'ansia generalizzata e l'eccessiva preoccupazione.
La maggior parte delle lotte con ansia e preoccupazione sono il risultato di un pensiero eccessivo. Qualcosa inizialmente provoca un'esplosione di preoccupazione o ansia e ci affrettiamo a migliorare le cose cercando di pensare a come uscirne.
Sfortunatamente, cercare di controllare o correggere la nostra ansia non fa che peggiorare le cose. Qui che entra in gioco la consapevolezza. Per definizione, la consapevolezza aiuta le persone a essere semplicemente consapevoli dei loro pensieri ed emozioni senza reagire a loro.
Ed è questa non-reazione che sembra essere molto utile, specialmente per le persone che lottano con preoccupazione cronica e ansia generalizzata.
4. Impostare i confini e imparare a dire di no
Dire di no può essere sorprendentemente difficile per alcuni di noi.
Sia che si tratti di ospitare la cena di Natale per il 14 ° anno consecutivo o di rifiutare un invito a uscire venerdì sera per stare rannicchiati a letto al caldo con un buon libro, potrebbe essere difficile.
Questo è il motivo per cui molti di noi si trovano in situazioni come questa. Seguiamo un flusso sociale impostato dagli altri e acconsentiamo ai desideri degli altri perché dire di no richiederebbe di tollerare alcune emozioni piuttosto spiacevoli, almeno a breve termine.
5. Perdere peso
L'eccesso di cibo è un fenomeno complesso, formato da molte variabili e situazioni persoanli.
Ma per la maggior parte di noi, mangiare troppo è diventata un'abitudine o addirittura una sorta di sfoga. Ci troviamo a mangiare più di quanto ci siamo prefissati o anche più di quanto desideriamo davvero.
Poiché mangiare è un'attività gratificante e semplice da fare, è facile finire semplicemente per farlo, come se si innescasse un pilota automatico. Sfortunatamente, questo approccio automatico all'alimentazione rende difficile tenere a mente le nostre migliori intenzioni per la salute e la perdita di peso.
Recentemente, un paio di ricercatori della Duke e dell'Indiana State University hanno scoperto che insegnare strategie di consapevolezza di base alle persone che hanno avuto problemi col cibo, ha portato a tassi più bassi di alimentazione problematica e una migliore visione di se stessi e dei loro comportamenti.
6. Riduzione dello stress quotidiano
Oggigiorno tutti sembrano sentirsi sempre più stressati.
Parte di questo stress crescente può essere correlato a maggiori preoccupazioni macroeconomiche: l'economia, i cambiamenti climatici, la povertà globale, ecc.
Ma gran parte del nostro carico di stress complessivo proviene da più fattori di stress quotidiani: il nostro coniuge che si dimentica di fermarsi a comprare il latte al supermercato etc.
Le nostre vite sono sempre più impegnate, lasciandoci con una specie di sensazione di asfissia esistenziale. Il solo trascorrere della giornata è estenuante, mentalmente e fisicamente, perché i nostri giorni sono così densi di informazioni che provengono da tutti i campi della vita.
È interessante notare che uno studio recente ha scoperto che mentre la consapevolezza può non cambiare il numero effettivo di fattori di stress nella tua vita (ovviamente), può aiutarci a rispondere meglio e con più calma agli eventi stressanti. E quando gestiamo gli stressor in modo più efficace, tendiamo a sperimentare meno stress stesso.
7. Addormentarsi più velocemente
Hai avuto una giornata brutalmente lunga e stressante, hai appena lavato tutti i piatti e i bambini a letto, hai finito di rispondere alle e-mail dell'ultimo minuto per lavoro e, infine, riesci ad affondare nel letto.
E mentre sei senza dubbio esausto, per qualche ragione la tua mente non vuole proprio spegnersi e addormentarsi.
Mentre ti stendi a letto cercando di riposare, la tua mente è bombardata da ogni sorta di preoccupazioni su preoccupazioni. Sei fisicamente sfinito ma, a causa di una mente iperattiva, il naturale desiderio del tuo corpo di dormire viene inibito.
Bene, ci sono buone notizie da un gruppo di ricercatori dell'USC e dell'UCLA che hanno scoperto che un breve intervento di consapevolezza ha migliorato la qualità generale del sonno e l'affaticamento durante il giorno tra i partecipanti allo studio.
Naturalmente, lo studio è stato condotto su un campione di adulti e anziani, ma non c'è motivo di pensare che questi benefici della consapevolezza per il sonno non si generalizzerebbero a chiunque abbia problemi con il sonno. Soprattutto se la loro principale difficoltà è calmare una mente iperattiva e riuscire a dormire fin da subito.
8. Maggiore messa a fuoco e concentrazione
Se ti trovi facilmente distratto e fai fatica a concentrarti ... Beh, unisciti al club!
Il mondo di oggi è sempre più confuso e pieno di distrazioni e diventa difficilissimo rimanere concentrati su ciò che conta davvero al lavoro, nelle relazioni, negli studi.
La capacità di controllare e regolare la nostra attenzione è un'abilità tanto potente tanto difficile da esercitare con consapevolezza.
Ma per fortuna, come molte abilità, è assolutamente allenabile. Possiamo insegnarci a mantenere la concentrazione e la consapevolezza più a lungo, a resistere alla procrastinazione delle cose importanti e a mantenere le nostre priorità in primo piano e al centro delle nostre menti.
E la consapevolezza, a quanto pare, è uno dei modi migliori per esercitarsi e rafforzare il nostro muscolo dell'attenzione.
Questo è ciò che suggerisce la ricerca di una coppia di scienziati che studiano la relazione tra meditazione consapevole e capacità di attenzione.
Hanno scoperto che i praticanti esperti di meditazione consapevole avevano punteggi significativamente più alti in una serie di test e misure di attenzione e flessibilità cognitiva.
9. Divenata un ascoltatore migliore
Molti di noi sanno quanto sia importante una comunicazione chiara, rispettosa ed efficace. Ed è probabile che sappiamo che essere un buon ascoltatore è una parte importantissima nella costruzione di relazioni positive. Soprattutto nei confronti di chi svolge un ruolo importante nella nostra vita: coniugi, datori di lavoro, figli, amici, ecc.
È interessante notare che i ricercatori dell'Università del Minnesota hanno svolto alcuni lavori preliminari sul ruolo della consapevolezza in efficaci capacità di comunicazione e ascolto.
La loro ricerca suggerisce alcuni benefici della consapevolezza per una migliore comunicazione e ascolto attivo in particolare attraverso due sub-abilità coinvolte nella consapevolezza: la descrizione e l'osservazione.
In altre parole, la consapevolezza ti aiuta ad essere un ascoltatore migliore (e quindi un comunicatore) insegnandoti a migliorare nell'osservare attentamente ciò che sta accadendo in una conversazione e nell'articolare quelle osservazioni.
E mentre ciò può sembrare ovvio a livello superficiale, come qualcuno che in pratica si guadagna da vivere cercando di essere un buon ascoltatore. Ma tutti sappiamo quanto sia difficile prestare veramente attenzione e descrivere ciò che stai ascoltando in una conversazione.
10. Goditi di più il sesso
Se dovessi pensare a un modo per ridurre al minimo il godimento sessuale delle persone, cosa faresti? Probabilmente la tua risposta sarebbe: "Renderli davvero ansiosi e stressati, idealmente iper-preoccupati per le loro prestazioni e per il modo in cui vengono valutati.
Non devi essere un terapista sessuale per vedere come lo stress e l'ansia ostacolano il godimento del sesso (o qualsiasi altra cosa, del resto!).
Ora, se solo ci fosse un modo affidabile per esercitarsi rimanendo presenti e nel momento piuttosto che nelle nostre teste preoccupate e stressate! Probabilmente ci piacerebbe molto di più fare sesso ...
Sì, la consapevolezza ti aiuterà a imparare come allenare la tua attenzione e se riesci a mantenere la tua attenzione nel momento piuttosto che preoccuparti di come ti stai esibendo o di ciò che il tuo partner pensa di te, sei quasi certo di goderti il sesso ( e il resto della vita) molto di più.
Non serve credere sulla parola. I ricercatori della Brown University sono arrivati alla stessa conclusione.
11. Abbassa la pressione sanguigna
L'ipertensione è un importante fattore di rischio per ictus e malattie cardiovascolari, due delle principali cause di morte nel paese.
D'accordo, esistono molti farmaci efficaci per aiutare a gestire la pressione alta, ma anche lo stile di vita svolge un ruolo importante e saperlo gestire potrebbe aiutare a migliorare la pressione sanguigna, in combinazione agli effetti benefici dei farmaci.
Negli ultimi due decenni, molte ricerche hanno mostrato una connessione tra la pratica regolare della meditazione mindfulness consapevole e la pressione sanguigna più bassa. Una recente meta-analisi ha esaminato tutti questi dati combinati e ha scoperto che in effetti c'era un effetto benefico della consapevolezza sui punteggi della pressione sanguigna.
12. Sii più assertivo
L'assertività potrebbe essere l'abilità più sottovalutata in tutto il campo della salute mentale. La capacità di chiedere e perseguire direttamente e rispettosamente ciò che vogliamo veramente per molti è quasi una superpotere quando si desidera vivere bene, specialmente per le persone che lottano con ansia, scarsa fiducia in se stessi e scarsa autostima.
Da recenti studi l'allenamento per la consapevolezza sembra avere effetti benefici sia in termini di assertività crescente che di riduzione dell'ansia.
13. Approfondisci la tua vita spirituale
La mindfulness della consapevolezza è nata dalle pratiche spirituali buddiste. E' stata ampiamente secolarizzata nella società occidentale di oggi. Tanto che è spesso considerata più vicino all '"addestramento dell'attenzione" di qualsiasi cosa di natura religiosa o spirituale.
È interessante notare che alcune ricerche preliminari suggeriscono che la meditazione di consapevolezza, diciamo così, laica, può avere benefici per le persone che sono interessate ad approfondire le loro vite spirituali.
Sebbene non sia chiaro il motivo per cui la consapevolezza porterebbe a miglioramenti nella "crescita spirituale", i ricercatori di uno studio suggeriscono che ciò potrebbe essere dovuto ai benefici della consapevolezza sulle difficoltà di regolazione dell'ansia e delle emozioni.
14. Stick con i tuoi obiettivi
Uno dei vantaggi più interessanti della mindfulness praticata con regolarità ha a che fare con l'impostazione e il mantenimento di obiettivi personali.
La maggior parte di noi ha molti obiettivi personali, sogni e desideri, più o meni materiali. Ma non sembra facile poterli raggiungere o concretizzare.
Un recente rapporto sull'International Journal of Wellbeing suggerisce che le persone che praticano la consapevolezza regolarmente, hanno un maggiore senso di autonomia che a sua volta porta a una definizione e un raggiungimento più efficace degli obiettivi.
La consapevolezza influisce probabilmente anche sul raggiungimento degli obiettivi indirettamente riducendo gli ostacoli comuni ai nostri obiettivi come ansia, stress, confusione, ecc.
15. Sii un leader migliore
Sfortunatamente, c'è un sacco di clamore intorno ai presunti benefici della consapevolezza. E con esso, molte persone vedono la possibilità di guadagnare rapidamente vendendolo come una cura per qualsiasi cosa, compresi i problemi aziendali ed economici.
Ma alcune ricerche aneddotiche suggeriscono che ci sono benefici di consapevolezza per lo sviluppo della leadership in un contesto aziendale.
Un recente rapporto su HBR ha esplorato come la consapevolezza tende a facilitare ed espandere tre qualità importanti per il potenziale di leadership:
- Metacognizione: capacità di osservare e monitorare i propri pensieri e sentimenti
- Consapevolezza: la capacità di accettare ciò che è in modo equilibrato e realistico.
- Curiosità: provare sinceri entusiasmo e interesse per il mondo e le persone che ci circondano