I falsi miti sulle mestruazioni: Simona Vignali scardina subito gli stereotipi
Pubblicato il
I falsi miti sulle mestruazioni: Simona Vignali scardina subito gli stereotipi. Segui gli articoli con studi scientifici sull'argomento di Spazio SoloSalute®, il tuo centro benessere in centro a Milano per consulenze Naturopatia, Nutrizione, massaggi, bellezza naturale, prodotti naturali.
Sono ancora decine e decine le leggende metropolitane che avvolgono il ciclo mestruale e forse di qualcuna ci siamo convinte anche noi.
Posso fare sesso con le mestruazioni? E perché parlarne con il mio fidanzato o mio fratello mi viene ancora così difficile? Le domande sono tante, come anche le informazioni che girano, per questo spesso finiamo per credere alle risposte sbagliate.
Le lotte contro gli stereotipi e le difficoltà
Sui social ci sono molte campagne che promuovono la corretta informazione e iniziative solidali, ad esempio c'è l'hashtag #whilebleeding promosso da Intimina che sta capovolgendo gli stereotipi sul ciclo grazie alla condivisione di esperienze piacevoli. In molti paesi si stanno cercando di abbattere le Tampon Tax per superare l’impossibilità di procurarsi assorbenti a causa dei costi elevati
Simona Vignali, naturopata ed esperta di yoga e ayurveda, direttrice dello Spazio SoloSalute a.c.s.d. di Milano, fornisce delle informazioni molto interessanti sui falsi miti delle mestruazioni.
Mestruazioni tra falsi miti e tabù, questi sono i più diffusi
Ci sono tantissimi falsi miti legati al ciclo, ciò a causa del fatto che prima di iniziare capire realmente la fisiologia del ciclo mestruale sono nate molte credenze e tabù scritte anche nei manuali universitari fino a non molto tempo fa.
Simona Vignali afferma: "Da questa ignoranza è facile che nascano delle leggende e purtroppo le vite delle nostre nonne, delle nostre madri e andando indietro fino alle antenate, sono state costellate di storie secondo le quali le donne con le mestruazioni avevano il potere malefico di fare appassire i fiori, impazzire la maionese, mandare il vino in aceto e rendere acida la conserva di pomodoro".
Un altro tabù è quello secondo cui le donne con il ciclo sono fragili e quindi in questo periodo non devono fare attività fisiche che richiedono energia, non ci si può lavare, fare il bagno in mare, stare troppo esposte al sole.
Ma è vero che quando sono in sindrome premestruale sono più permalosa?
No, è un falso mito, omeglio, non è una legge generale che vale per tutte. Tutto dipende dal progesterone che aiuta ad accogliere nell’utero un'eventuale gravidanza e diminuisce quando questa non si verifica: questi cambiamenti nel corpo possono provocare (come anche no) dei cambiamenti sul tuo umore.
Ma è vero che devo evitare sport ed esercizio fisico quando ho il ciclo?
Anche questo è falso, anzi, spesso se ti scateni con danze e training mette in moto il buonumore e allevi la stanchezza.
Se uso un tampone o la coppetta mestruale e sono vergine, poi non lo sarò più?
Falso, perché l'imene, che è super elastico, non viene minimamente turbato o lacerato dall'inserimento di tamponi e coppette.
Period Sex, è vero che durante il ciclo sento qualcosa di diverso (e che forse è meglio non farlo)?
Anche questo è un falso mito: in realtà se hai voglia di fare sesso durante le mestruazioni non noterai nessun cambiamento particolare, tuttavia ci sono molte cose che possono influenzare il desiderio; ad esempio spesso in questi casi non usiamo contraccettivi perché sicure di non rischiare una gravidanza e quindi sentiamo più piacere. Anche credere di non rischiare una gravidanza è sbagliato, infatti è possibile che il periodo fertile si sovrapponga al ciclo mestruale.
Ma è vero che gli uomini non possono capire il ciclo, visto che non ce l'hanno?
Molto di quello che riguarda i tuoi cambiamenti fisiologici come il ciclo sono stati visti per lungo tempo come eventi incontrollabili dagli uomini, come una cosa da donne. Oggi le cose sono in evoluzione anche se l'imbarazzo può rimanere nell'aria ma non sempre è legato all'incapacità di capire dell'altro.
Ma se uso la coppetta, è vero che l'odore si sentirà in modo più invadente? E che è poco igienica?
Falso. La coppetta raccoglie il sangue mestruale creando una sorta di sottovuoto così non ossida e rimane assolutamente inodore. In più la coppetta è lavabile e riutilizzabile, quindi non corriamo il rischio di una scarsa igiene. Infine, ci sono altri due miti che possiamo ritenere appunto falsi: il mito per cui non puoi usare la coppetta mestruale se hai una vita troppo frenetica e quello per cui dovresti toglierla ogni volta che fai pipì e quando dormi.