Il Coronavirus ti fa brutta? La quarantena ti fa perdere un sacco di capelli? Ecco i motivi per cui la tua chioma è più stressata del solito
Scritto da Pubblicato il
Quali sono le cause per cui in periodo di isolamento e distanziamento fisico da Covid-19 perdiamo più capelli? Segui gli articoli con studi scientifici sull'argomento di Spazio SoloSalute®, il tuo centro benessere in centro a Milano per consulenze Naturopatia, Nutrizione, massaggi, bellezza naturale, prodotti naturali.
Se in questi giorni di isolamento vedi cadere intere ciocche di capelli dalla tua testa, rilassati perché non è grave come pensi.
Questo fenomeno è quasi normale, infatti tra i motivi della perdita di capelli durante l'isolamento ci sono: cambiamenti di dieta, fluttuazioni ormonali, stress e problemi di salute.
Alcuni esperti tricologi hanno rilasciato un’intervista a Cosmo UK in cui chiariscono molte cose. Se pensi che ci sia qualcosa in più che non va, consulta sempre il tuo medico.
Perché vedi più capelli persi del solito?
Se nelle ultime settimane hai lavato o spazzolato i capelli molto meno di quanto faresti di solito, è probabile che avrai accumulato molti più capelli da perdere, che ovviamente fanno tutti insieme la loro comparsa alla prima doccia.
La tricologa Jane Mayhead, ha spiegato così questo fenomeno: “Se riduci i tuoi lavaggi settimanali, quando ti lavi, aspettati di vedere più capelli persi. La ragione di ciò è semplicemente che i capelli cadono quotidianamente ma in quantità variabili. Possono rimanere intrappolati e quindi quando si lavano i capelli vengono rilasciati insieme, in particolare con i balsami che rendono i capelli scivolosi e districati”.
In parole povere, perdere fino a 100 capelli al giorno è normale, ad esempio se fai lo shampoo ogni 3 giorni, potresti vedere cadere 3 giorni di capelli in una sola volta a seconda di quanto hai spazzolato i capelli tra un lavaggio e l'altro.
Quante volte si dovrebbero lavare i capelli?
Una regola da tenere sempre a mente e mettere in pratica è di trattare il cuoio capelluto con una cura simile alla pelle del viso, infatti è semplicemente un'estensione della pelle sulla fronte. Il cuoio capelluto è il sistema di supporto dei capelli; per questo lo shampoo nel tempo può causare problemi al cuoio capelluto, che a sua volta può portare a problemi di capelli.
Anche se in questi giorni siamo liberi di non avere sempre capelli puliti e in ordine, non dover stare sempre lì a spazzolarli, lavarli e farli asciugare, bisognerebbe comunque cercare di continuare a curarli, anche per la salute del cuoio capelluto.
La tricologa Kingsley, sottolinea l'importanza di questo: “tratta il cuoio capelluto con una cura simile alla pelle del viso. Dopotutto, il cuoio capelluto è semplicemente un'estensione della pelle sulla fronte. Lo shampoo poco frequente nel tempo può causare problemi al cuoio capelluto, che a sua volta può portare a problemi di capelli. Il cuoio capelluto è il sistema di supporto dei capelli, quindi è importante mantenerlo pulito e sano”.
Come si possono proteggere maggiormente i capelli?
Durante le ore di sonno, potresti proteggere i capelli grazie a una fodera di seta; questa infatti non crea attrito e favorisce un minor numero di capelli spezzati quando ci giriamo da un lato all'altro.
Un altro accorgimento consiste nell’integrare la dieta con delle vitamine o degli integratori che contengano ferro, zinco, vitamina C, B12 e D3. In ultimo, il consiglio per capelli fini e fragili è di proteggerli con shampoo delicati senza solfati, delle maschere o dei trattamenti per il cuoio capelluto irritato i capelli.