Il melone: benefici di questo prodotto estivo ideale per il benessere fisico e...per l’abbronzatura
Pubblicato il
Tanti non lo sanno, ma il melone è un cibo che dona molta energia, ricco di sostanze nutrienti, ma povero di calorie. Segui gli articoli con studi scientifici sull'argomento di Spazio SoloSalute®, il tuo centro benessere in centro a Milano per consulenze Naturopatia, Nutrizione, massaggi, bellezza naturale, prodotti naturali.
Il melone è un prodotto estivo fresco e dissetante, ma è anche un frutto energetico, ricco di sostanze nutrienti, ma povero di calorie. Portarlo a tavola, abbinandolo al prosciutto crudo vi assicurerà numerosi benefici.
Il melone: stagionalità e tipologie
ll melone è una pianta rampicante della famiglia Cucurbitaceae, è un frutto estivo e si può trovare a partire da maggio e fino a settembre inoltrato. Ne esistono varie tipologie, la più nota è quella del Cantalupo, di cui è caratteristica la polpa dal colore arancione acceso. Molto conosciuto è anche il melone invernale, che è disponibile nei mesi più freddi ed ha la buccia biancastra e liscia, e la polpa più chiara.
E’ un alimento anti-age, perfetto per dissetarsi d’estate e fare il pieno di vitamine e sali minerali, ha diverse proprietà nutrizionali che vanno conosciute per consumarlo al meglio e consapevolmente.
Il parere dell’esperto
Martina Gozza, dietista di Humanitas afferma: “In molti in questo periodo mi chiedono se prosciutto e melone è possibile mangiarlo come sostituto di un pranzo. Nella maggior parte dei casi la mia risposta è negativa: si tratta infatti di un abbinamento decisamente sbagliato, specie durante il periodo estivo. Il problema non sta certamente nella densità calorica: 100 g di prosciutto crudo e 250 g di melone apportano solamente 220 kcal, molto meno di un pasto completo. Allora quali sono le motivazioni? Durante l’estate, sudando, si perde un’eccessiva quantità di potassio e per reintegrarlo necessitiamo di almeno 5 porzioni tra frutta fresca e verdure di stagione e di ridurre il sodio con la dieta, di cui, ahimè, è molto ricco il prosciutto crudo. Molto meglio sarebbe dunque consumare, seppur occasionalmente, melone e affettato di manzo, decisamente meno salato”.
I valori nutrizionali
Il melone è un frutto ricco di sostanze nutrienti come potassio, calcio, fosforo, sodio, ferro, magnesio, vitamina C, vitamina B6, vitamina A e vitamina K. Prendendo in considerazione 100 g di melone di Cantalupo, ecco i valori nutrizionali:
- 90,1 di acqua;
- 0,8 g di proteine;
- 0,2 g di lipidi;
- 7,4 g di zuccheri solubili;
- 0,7 g di fibra
Nonostante sia molto dolce, la quota energetica non è eccessiva ed è adatto anche ai regimi alimentari ipocalorici.
Proprietà e controindicazioni
Il melone è idratante, diuretico e saziante grazie alla sua elevata percentuale di acqua (90%): gli esperti sconsigliano di consumarlo per chi già segue una terapia diuretica perché, in alcuni casi, ci potrebbero essere delle interferenze. La presenza di vitamina A rende questo frutto capace di proteggere l’intestino e la pelle per la presenza di beta-carotene, inoltre favorisce una corretta abbronzatura e svolge un’azione protettiva contro i raggi UV, e in particolare gli VB.
Il melone possiede anche preziose proprietà antiossidanti e sostiene l’organismo contro l’invecchiamento cellulare e l’attività nociva dei radicali liberi. L’alta quantità di potassio aiuta il sistema circolatorio e contribuisce al mantenimento costante della pressione arteriosa. Consumare questo frutto può evitare il rischio di sindrome metabolica, ed è stato dimostrato che può migliorare il metabolismo dell’insulina e degli zuccheri nel sangue. Quest’ultima caratteristica fa sì che talvolta possa essere consigliato per la dieta di chi soffre di diabete.