L'olio di cocco è il cibo segreto anti age se vuoi combattere le rughe del viso naturalmente

Pubblicato il

bellezza


L'olio di cocco è il cibo segreto anti age se vuoi combattere le rughe del viso naturalmente

Olio di cocco contro rughe del viso, invecchiamento della pelle - International Journal of Dermatology. A cura di Spazio SoloSalute® centro benessere Milano

Chi vuole combattere l'invecchiamento della pelle dovrebbe conoscere questo studio scientifico del Journal of Dermatology internazionale. Secondo gli esperti, l' olio di cocco è il cibo migliore per combattere le rughe del viso. Segui gli articoli con studi scientifici sull'argomento di Spazio SoloSalute®, il tuo centro benessere in centro a Milano per consulenze Naturopatia, Nutrizione, massaggi, bellezza naturale, prodotti naturali.

Olio di cocco contro le rughe del viso: indicazioni e benefici

L'olio di cocco è un rimedio prezioso contro le rughe: ecco come usarlo su tutti i tipi di pelle

 Cos’è l’olio di cocco

 E’ un antirughe naturale, 100% biologico, senza siliconi e parabeni, i suoi benefici sono innumerevoli, ma non tutti sanno che è utile anche sul viso per ridurre sensibilmente le rughe.

L’olio di cocco è utile anche per la zona del décolleté, per le rughe del collo e per attenuare e prevenire quelle fastidiose e antiestetiche grinze che, inevitabilmente, si fanno vive dopo i trent’anni. Elenchiamo alcuni consigli di DiLei, per prendersi cura delle rughe con l’olio di cocco, come utilizzarlo ed inserirlo in maniera naturale e spontanea nella propria beauty routine.

 Proprietà dell’olio di cocco

 Perché proprio l’olio di cocco come antirughe? Ecco alcuni dati:

L’olio di cocco è ricchissimo di grassi saturi (oltre il 90%) dal grande potere antimicrobico e antibatterico, capace di contrastare anche l’insorgenza di malattie fungine, inoltre grazie a vitamina E, vitamina K ed altri nutrienti, stimola la produzione di elastina e collagene; è un rimedio efficace, economico e soprattutto 100% vegano e naturale.

Prendere una quantità adatta di olio di cocco per viso e décolleté, riscaldandolo leggermente (deve risultare tiepido, non caldo o bollente). Una volta raggiunta la temperatura adatta (circa 26-28 gradi), puoi applicarlo su viso e collo (ben deterso e asciutto) massaggiandolo per un paio di minuti poi risciacqua con acqua leggermente tiepida. Ripeti il trattamento tutti i giorni ed in sole due settimane comincerai già a notare i risultati.

 

Vuoi ringiovanire naturalmente con l'aiuto della Naturopatia? Prenota una consulenza con Naturopata online ►

Come usare l’olio di cocco: pelle grassa o secca

Per contrastare le rughe con l’olio di cocco è fondamentale l’idratazione, infatti più la pelle risulta idratata, più difficilmente svilupperà rughe profonde. L’olio di cocco è un idratante naturale che risulta efficace sia su pelli secche che grasse, con le dovute accortezze. Se hai la pelle secca, è consigliabile un po’ di olio di cocco e massaggiarlo con movimenti circolari dal basso verso l’alto per riprodurre una sorta di “effetto lifting”. Fai questo movimento per almeno dieci minuti, eliminando l’eccesso di olio con un panno in microfibra senza risciacquare.

 Se hai la pelle tendenzialmente grassa, applica più olio di cocco sul collo e sul viso, lascialo agire per circa un quarto d’ora e poi risciacqualo con acqua tiepida. Diversamente dalla pelle secca, sulla pelle grassa è necessario risciacquare l’olio di cocco perché un’idratazione esagerata può causare comedoni, brufoli e peggiorare l’acne. In caso di sebo eccessivo, tampona il viso senza mai strofinarlo, per evitare la formazione di nuove imperfezioni.

Maschera antirughe con olio di cocco

Puoi anche decidere di utilizzare l’olio di cocco antirughe come una vera e propria maschera di bellezza, da fare ogni quindici giorni. Serve solo un po' di bicarbonato di sodio (un cucchiaio), un cucchiaio di olio di cocco e, una volta ottenuta una miscela omogenea, stendila su viso e collo, lasciando agire per circa una ventina di minuti. Infine, rimuovi il tutto con acqua tiepida o un panno in microfibra umido.

Olio di cocco come struccante

Puoi usarlo anche per struccarti, senza dover più acquistare struccanti con ingredienti sospetti: un po’ di olio di cocco su un dischetto di cotone lavabile o un panno in microfibra rimuoverà ogni piccolo residuo di makeup.

Come combattere le rughe sul viso, tonificare la pelle e tonificare le forme del viso? Scoprilo qui ►

bellezza


STUDI SCIENTIFICI

The effect of topical virgin coconut oil on SCORAD index, transepidermal water loss, and skin capacitance in mild to moderate pediatric atopic dermatitis: a randomized, double‐blind, clinical trial - International Journal of Dermatology (Mara Therese Padilla Evangelista, Flordeliz Abad‐Casintahan, Lillian Lopez‐Villafuerte)

Sullo stesso argomento

Leggi anche...