Mindful sex, i benefici del sesso consapevole per amplificare o riaccendere il piacere
Pubblicato il
Mindful sex, i benefici del sesso consapevole grazie alla meditazione mindfulness per amplificare o riaccendere il feeling di coppia. Segui gli articoli con studi scientifici sull'argomento di Spazio SoloSalute®, il tuo centro benessere in centro a Milano per consulenze Naturopatia, Nutrizione, massaggi, bellezza naturale, prodotti naturali.
Applicare la meditazione mindfulness significa eliminare i pregiudizi e concentrarsi sul momento presente, ciò permette di vivere al meglio l'esperienza attraverso i sensi; l’approccio tipico del principiante è il primo modo per liberare la mente.
Mindful sex: supera i pregiudizi e goditi il momento
Mindful sex, è il sesso consapevole ad alto tasso di soddisfazione. Questa disciplina aiuta a lasciare da parte preconcetti, pregiudizi, imbarazzi e liberare la mente per concentrarsi sull’atto presente. Per cambiare la predisposizione mentale, è necessario conoscere e praticare la meditazione mindfulness, che si può applicare anche a letto.
L'esperta di Mindfulness Simona Vignali, naturopata ed esperta di Yogaterapia e Ayurveda, spiega che si tratta di fisioterapia del cervello, per avvicinarci ai nostri sensi, che sono qui ed ora, una meditazione laica orientata al benessere.
- I TRE PILASTRI DELLA MINDFULNESS APPLICATI AL SESSO
1) La mente del principiante
Il primo esercizio che si fa in qualunque protocollo di mindfulness, prevede di fare un giro in cerchio, e mangiare un acino d’uva come se fosse la prima volta, proprio per vivere l’esperienza così com’è, assaporandola e scoprendola attraverso i sensi. “Nel sesso questo implica di abbandonare l’idea della prestazione, di come la immaginiamo o progettiamo dentro di noi, ma di vivere l’esperienza con la mente del principiante, libero da giudizio ma con davanti a sé infinite possibilità”, spiega Simona Vignali.
E’ un atteggiamento opposto al fare sesso in modo automatico ed abitudinario, infatti Il sesso fatto con la mente del principiante è un sesso fatto con curiosità e apertura.
2) Il non giudizio
Simona Vignali afferma che il pregiudizio è nemico del sesso. Bisogna vivere le cose invece di pensare a come andranno.
3) Non cercare i risultati
Vivere per la performace spegne qualunque rapporto: la donna non dovrebbe rinunciare al piacere perché si sente insicura del proprio corpo, mentre l’uomo deve cercare di non focalizzarsi sulla reazione fisica che, per esempio, può causare l’eiaculazione precoce. Entrambi dovrebbero vivere l’esperienza in serenità indipendentemente dalla durata.
- COME PRATICARE LA MINDFULNESS
La mindfulness si impara attraverso la pratica. Esercitandoci 5 o 10 minuti al giorno, seguendo le indicazioni attiveremo la coscienza del respiro: so che sto respirando, so che sto inspirando, so che sto espirando, il tutto attraverso un ritmo naturale. Grazie alla pratica, pian piano, riusciremo a metterla in atto anche nel sesso o in altri aspetti della vita quotidiana.
“Vivere mindful significa non essere vittime delle proprie impostazioni mentali, ma lasciare andare il pensiero, consapevoli che è solo un punto di vista», conclude l’esperta.