Non mangiare zucchero di canna! Ecco le informazioni corrette sulla popolare alternativa allo zucchero bianco
Pubblicato il
Zucchero di canna grezzo o integrale? Sono uguali? Sono migliori dello zucchero bianco? Esistono dolcificanti naturali alternativi? A cura di Spazio SoloSalute® centro benessere Milano
A volte come alternativa allo zucchero bianco ci rivolgiamo allo zucchero di canna, che crediamo più salutare. Ma è davvero così? Segui gli articoli con studi scientifici sull'argomento di Spazio SoloSalute®, il tuo centro benessere in centro a Milano per consulenze Naturopatia, Nutrizione, massaggi, bellezza naturale, prodotti naturali.
Molti di noi preferiscono lo zucchero di canna allo zucchero bianco poichè crediamo sia più salutare. Ma è davvero così? Vediamo proprietà e differenze e scopriamolo
Lo zucchero di canna
Assumere troppo zucchero bianco incide sui valori glicemici del sangue, portando a sviluppare malattie del metabolismo come il diabete.
Molti scelgono lo zucchero di canna, ritenedolo più sano, ma è una falsa credenza. Questa tipologia si ottiene dalla canna da zucchero mediante lo stesso processo di raffinazione dello zucchero bianco ed ha più o meno le stesse calorie, mentre il saccarosio è naturalmente presente in entrambi.
La differenza dello zucchero di canna integrale
Lo zucchero di canna grezzo è ben diverso dallo zucchero di canna integrale, che è il vero dolcificante salutare. Lo zucchero di canna integrale contiene meno saccarosio, meno calorie ed è ricco di nutrienti, inoltre dopo l’estrazione non subisce alcun processo di raffinazione chimica.
Il docificante naturale giusto
Ora che conosciamo la differenza tra le tipologie di zucchero, sappiamo anche che la scelta giusta può essere lo zucchero di canna integrale. Anche il miele (ricco di proprietà nutritive) e lo sciroppo d’acero sono alternative più salutari rispetto allo zucchero bianco.
Avvertenze e consigli per scegliere bene
A prescindere da quale tipologia di zucchero di canna sia meno dannoso, gli esperti affermano che è vero che lo zucchero fornisce vitamine e minerali ma questi dovrebbero essere assunti tramite frutta e verdura e non tramite zucchero.
Lo zucchero di canna integrale, seppur in maniera inferiore, contiene comunque saccarosio e per questo va consumato con cautela dai soggetti diabetici, ma anche da chi è affetto da recidive di candidosi, infatti il fungo della candida si nutre proprio di zuccheri, quindi è bene moderarne le quantità.
Cosa leggere nella confezione dello zucchero di canna
Per non cadere in inganni controllate i granuli: lo zucchero da canna integrali sono tutti irregolari e sull’etichetta non deve comparire la dicitura E150, il colorante sintetico del caramello che rende ambrato il colore dello zucchero di canna grezzo.