Questi 7 peggiori cibi nemici del fegato sono da evitare nella dieta per fegato sano e anti steatosi
Pubblicato il
Come depurare il fegato naturalmente con la dieta detox. A cura di SpazioSoloSalute.it centro benessere Milano
Sicuramente il detox del fegato è uno degli argomenti più seguiti e a Spazio SoloSalute siamo specializzati in detox e depurazione naturale con servizi come la idrocolonterapia a Milano. Ma come fare una sana depurazione del fegato? Ecco i migliori consigli della dieta detox per depurare il fegato senza rischi. Segui gli articoli con studi scientifici sull'argomento di Spazio SoloSalute®, il tuo centro benessere in centro a Milano per Naturopatia, Nutrizione, massaggi, bellezza naturale, integratori.
PERCHÉ DEPURARE IL FEGATO È IMPORTANTE?
Tra le esigenze più comuni per le persone che contattano SpazioSoloSalute.it di sicoro c’è la depurazione del fegato. Abbiamo chiesto a Simona Vignali, da oltre 25 anni Naturopata esperta di detox naturale, qualche consiglio sulla giusta dieta per il fegato quando si parla di depurazione.
Ecco un estratto del suo articolo uscito su www.simonavignali.it.
“Il fegato è uno degli organi più importanti, ma delicati del nostro corpo, lo sapevate? Il fegato sia fondamentale per il nostro benessere fisico, e l’alimentazione è uno dei principali fattori che incidono sullo stato di salute del fegato.
Ecco perché alcuni alimenti dannosi per il fegato andrebbero eliminati o consumati in quantità e frequenza ridotte.“ Continua Simona Vignali.
DETOX DEL FEGATO, I CIBI DA EVITARE
Ecco la lista dei cibi sconsigliati per il fegato secondo la Naturopatia.
“
- ZUCCHERI
Cibi industriali e ricchi di zucchero sono i peggiori nemici del fegato.
E attenzione, una ricerca del Bambin Gesù di Roma ha evidenziato la pericolosità degli zuccheri, soprattutto nei più piccoli! Quindi, attenzione adulti, a voi e ai vostri bambini!
- BEVANDE ZUCCHERATE
Spesso quando si parla di consumo minore di zuccheri si dimenticano le bevande, eppure, le bevande zuccherate hanno anche dolcificanti e coloranti deleteri per la salute del nostro fegato.
Il succhino, l’aranciatina e altre, se con zucchero sono vere bombe per il fegato e pancreas.
- CIBI CON GRASSI SATURI
I grassi saturi sono molto nocivi per l’organismo e per il fegato.
- Carni rosse e insaccati, burro, margarina, strutto, lardo, pancetta di maiale, salsicce);
- Formaggi grassi (provolone, mascarpone, Emmenthal);
- Fritture;
- Prodotti da forno industriali (brioches, croissant, snack, insaccati, wurstel...
Mai sentito parlare di fegato grasso? I responsabili sono proprio i grassi saturi. Evitate cibi confezionati certi alimenti sono gustosi, ma dannosi.
- CARNE ROSSA E INSACCATI
Salumi, insaccati e carni rosse sono nocivi per il fegato; meglio prediligere carni bianche, pesci e proteine di origine vegetale
- FORMAGGI GRASSI
Non sono da evitare in toto, ma da assumere saltuariamente. Se siete amanti dei formaggi, prediligete quelli non lavorati e magri, anche 2 volte a settimana.
- CONDIMENTI PRONTI E SALSE
Limitate il consumo di condimenti e salse industriali. Contengono sempre grassi e additivi per dargli gusto. Meglio un cucchiaio in più di un buono e saporito olio extra vergine d’oliva italiano… ha addirittura proprietà benefiche!
- ALCOL
Certo, non è un alimento, ma vi assicuro che il fegato non lo gradisce affatto. Niente superalcolici, meglio 2 mezzi bicchieri di vino rosso al giorno! Grassi e alcol sono i 2 super-nemici del fegato.”
Queste sono alcune linee guida per una sana alimentazione amica della depurazione del fegato. Se vuoi seguire un programma detox o fare depurazione del colon, puoi prenotare un percorso di idrocolonterapia a Milano presso Spazio SoloSalute.
LEGGI ANCHE: benefici della idrocolonterapia a Milano per il Detox >