Questi cibi spazzini delle arterie mantengono pulita e in salute la circolazione
Pubblicato il
Consigli dieta per colesterolo e depurare le arterie - Alternative Therapies in Health and Medicine. A cura di Spazio SoloSalute® centro benessere Milano
Secondo uno studio pubblicato su Alternative Therapies, ci sono alcuni cibi con il potere di depurare le arterie. Sono ottimi per la per colesterolo o fare prevenzione contro disturbi cardiaci e pressione alta. Segui gli articoli con studi scientifici sull'argomento di Spazio SoloSalute®, il tuo centro benessere in centro a Milano per consulenze Naturopatia, Nutrizione, massaggi, bellezza naturale, prodotti naturali.
Dieta mediterranea e dieta Dash per proteggere le arterie e controllare il colesterolo.
Esistono alimenti che possono aiutare a controllare il colesterolo ed altri che non sono indicati. Ecco i consigli degli esperti, che ricordano il valore della dieta mediterrane
A cosa prestare attenzione
Il colesterolo assunto con l’alimentazione non dovrebbe superare i 300 milligrammi al giorno. Lo dicono le linee guida per la prevenzione dell’Aterosclerosi del Ministero della Salute, secondo cui, i grassi saturi, non dovrebbero superare il 10 per cento del totale delle calorie giornaliere.
Cosa dobbiamo fare?
E’ importante ricordare che sono ricchi di colesterolo, le uova e i molluschi, e più in generale i cibi di origine animale, mentre per quanto riguarda i grassi saturi, bisogna ricordare che ne sono ricchi il latte intero, le carni grasse e gli insaccati. Attenzione poi ad alcuni oli vegetali, come ad esempio l’olio di cocco. Infine, meglio avere precauzioni per i grassi trans, che, oltre aumentano il colesterolo cattivo e fanno scendere le HDL ad azione protettiva.
In questo senso, possono essere a rischio prodotti da forno, le margarine e i fritti, perché gli acidi grassi trans si producono anche durante la frittura. Sull’etichetta dei cibi è riportata la loro composizione, quindi abituiamoci a leggere quanto riportato. Un aiuto può venire anche dagli steroli vegetali e dagli alimenti che li contengono: la scienza dimostra che possono aiutarci a ridurre i valori di colesterolo.
Affidiamoci ai cibi “amici” delle arterie
La dieta mediterranea
Per scoprire come dobbiamo comportarci, basta ricordare le regole della dieta mediterranea, nella quale la fonte energetica predominante è costituita dai prodotti vegetali, tra cui i cereali con i relativi derivati (pasta, pane, polenta). La dieta mediterranea è un regime con elevato apporto di zuccheri complessi, a lento assorbimento, ma sono importanti anche legumi, ortaggi, verdure, frutta e olio d’oliva che integrano le proteine dei cereali e consentono un giusto rapporto tra grassi saturi e insaturi, oltre che di fibre.
Per quanto riguarda i grassi occorre prediligere gli alimenti contenenti lipidi monoinsaturi. I grassi monoinsaturi aumentano il colesterolo HDL e riducono l’LDL, i polinsaturi, invece, hanno un’azione “combinata: da un lato gli Omega-6 abbassano il colesterolo cattivo, mentre gli Omega-3 agiscono positivamente su quello buono. Questa alimentazione non esclude cibi di origine animale come la carne bovina, i latticini, il pesce e le uova.
Dieta DASH
Anche la dieta DASH (Dietary Approach to Stop Hypertension), simile a quella mediterranea, può aiutarci; è stata studiata per controllare la pressione arteriosa e quindi ridurre i rischi di ictus e infarto. Consiglia una particolare attenzione agli introiti di sodio e potassio a livelli raggiungibili e si propone di sostituire i grassi saturi con quelli insaturi, di aumentare i vegetali e di consumare più alimenti integrali. Grazie al contenuto di acqua e fibre, si arriva ad un più elevato potere saziante.
Passando dalle formule biochimiche agli alimenti, cosa dobbiamo quindi preferire?
A tavola deve essere presente regolarmente il pesce grasso (sgombro, aringhe e salmone), la frutta secca a guscio e gli oli vegetali. Per quanto riguarda le fibre alimentari, di cui soni ricche frutta, verdura e legumi, queste aiutano a limitare l’assorbimento del colesterolo nell’intestino. Anche in questo caso, all’alimentazione conviene sempre associare gli steroli e gli alimenti che ne sono ricchi, perché riescono a combattere il colesterolo.
Il ruolo degli steroli
Gli steroli sono i “gemelli” vegetali del colesterolo, “amici” del cuore e delle arterie, ma a differenza del colesterolo, non possono essere sintetizzati dall’organismo umano, per questo dobbiamo affidarci alla dieta, sapendo che ogni giorno ne introduciamo da 150 a 400 milligrammi. Possiamo consumare alimenti indicati, in termini generali, come ad azione positiva per le arterie: è il caso della frutta a guscio, dei semi e dei cereali.
Attenzione a ciò che avviene nell’organismo, la stragrande maggioranza di questi composti protettivi viene perduta. Per questo, se il colesterolo è elevato, può essere utile l’integrazione con alimenti ricchi in steroli, per aiutare le arterie e per contrastare uno dei fattori di rischio più noti e temuti per il cuore: il colesterolo in eccesso.