Sai tutto sulla vagina? Ecco 20 verità che tutte le donne dovrebbero conoscere
Pubblicato il
20 curiosità sulla vagina poco conosciute anche dalle donne - A cura di Spazio SoloSalute® centro benessere Milano
La vagina è un organo davvero sorprendente e noi vi raccontiamo perché svelandovi 20 verità che forse non tutte le donne conoscono. Segui gli articoli con studi scientifici sull'argomento di Spazio SoloSalute®, il tuo centro benessere in centro a Milano per consulenze Naturopatia, Nutrizione, massaggi, bellezza naturale, prodotti naturali.
SEX TOY
Consigliato da
Simona Vignali
miglior prodotto qualità/prezzo ;)
La vagina è un organo davvero sorprendente, ma non tutte la conoscono a fondo: ecco perchè vi raccontiamo 20 verità che tutte le donne dovrebbero sapere, continuate a leggere!
- Per rafforzarla basta che immaginiate sia una cannuccia
Wendy Powell, esperta del fitness post natale afferma che per rafforzare il nostro organo è necessario "Contrarlo come se si cercasse di non fare la pipì. In altri termini, si tratta dei famosi esercizi di Kegel che si basano sulla contrazione di tutto il pavimento pelvico per tonificarlo e contrastare futuri problemi di incontinenza e rendere la vostra vita sessuale decisamente più appagante.
- Il ciclo, un giorno, salverà vite!
Il sangue mestruale non solo pulisce e prepara il corpo per la gravidanza; secondo gli scienziati le cellule staminali nel sangue del ciclo possono essere d'aiuto contro infarto ed Alzheimer.
- La vagina è molto autonoma e si pulisce da sola
La vagina si lubrifica naturalmente per rimanere pulita e in salute, in particolare dopo il ciclo produce dei fluidi che puliscono le cellule morte facendola ritornare in salute.
- La vagina può letteralmente sollevare pesi
Tatyana Kozhevnikova, una donna russa, si è aggiudicata il titolo di "vagina più forte al mondo" sollevando dei pesi con la sua vagina.
- La vagina ha qualcosa in comune con gli squali (no, non scherziamo)
Sia la vagina che gli squali producono una sostanza chiamata "squalene". Il lubrificante dell'organo femminile e l'olio prodotto nel fegato dello squalo sono entrambe composti da questa sostanza, usata spesso nelle creme di bellezza e nei composti emollienti.
- Il sudore (lì giù) è necessario al 100%
Proprio come il resto del nostro corpo, anche la vagina suda: questo processo è necessario per proteggere il corpo da attrito e surriscaldamento.
- La vagina nasconde misteri in profondità
Tutte conosciamo la parte esterna della vagina, ma va ben oltre la parte visibile, infatti è sostenuta da filamenti all'interno del bacino che danno la giusta pressione al corpo. Se volete tonificare i muscoli della vostra vagina dovete fare dei movimenti che portino tutto in alto.
- Da gigli a orchidee
Le labbra hanno una misura che va dai 7 cm ai 3 cm: quindi se avete un piccolo fiorellino, o uno più grande, non c'è nessuna ragione per preoccuparsi.
- Fare la ceretta può causare qualche problemino...
La ceretta può spesso causare abrasioni ed infezioni (come la Mollusca Contagiosa, ovvero le verruche d'acqua).
10. Indossare tacchi alti non è la cosa migliore per il nostro fiorellino
Alcuni pensano che indossare tacchi alti sia un toccasana per rafforzare la vagina, in realtà si rischia di spostare l'utero.
SEX TOY
Consigliato da
Simona Vignali
miglior prodotto qualità/prezzo ;)
- Che ci crediate o meno, il clitoride è un piccolo pene
Il clitoride è formato da tessuto erettile, che cresce di misura quando si è eccitate, proprio come un piccolo pene.
- Il clitoride è pieno di terminazioni nervose
Il clitoride è formato da circa 8.000 terminazioni nervose, il doppio del membro maschile. Non solo, infatti la sua stimolazione ha effetto su altre 15.000 terminazioni. Senza parole vero?
- Sedere comodo, vagina soddisfatta
Stringere il vostro sedere accorcia i muscoli del pavimento pelvico e non è vantaggioso nemmeno per la vostra vagina.
- Le perdite sono una cosa normale, quasi sempre
Le perdite sono normali e inodori, sono di colore chiaro e spesso bianche, tuttavia se avete qualche infezione, possono avere un odore sgradevole. Lavate spesso la zona e utilizzate intimo di cotone per prevenire le infezioni.
- Il prolasso dell'organo pelvico è molto comune
Il prolasso dell'organo pelvico è molto comune, ma nel 12% dei casi si rischia di dover ricorrere a un'operazione: non è un grave rischio per la salute, ma influenzerebbe molto la qualità della vita.
- Evitate il sesso dopo esservi depilate
E’ importante evitare rapporti sessuali subito dopo, e qualche giorno dopo esservi depilate perché potreste essere colpite da qualche irritazione.
- Non è solo una vagina
Tutta la zona genitale è comunemente chiamata vagina, ma è solo una parte: c'è la vulva (che include grandi e piccole labbra), il clitoride, il cappuccio del clitoride e l'orifizio uretrale esterno.
- Non dimenticate di fare gli esercizi di Kegel
Gli esercizi di Kegel aiutano a raggiungere l'orgasmo, ma sono importanti anche perché il pavimento pelvico potrebbe portarvi a non controllare i movimenti dell'intestino e la vescica, per questo è importante eseguirli quotidianamente.
- Il sesso rende la tua vagina in salute
Quando si abbassa il livello degli estrogeni (che mantengono la vagina lubrificata) il vostro organo può asciugarsi e rendere il sesso molto doloroso. Per mantenerla idratata serve tanto sesso o sostanze naturali.
10. I probiotici aiutano contro le malattie
I probiotici sono dei batteri che aiutano la nostra salute, inoltre sono utili per combattere le infezioni vaginali come la candida.