Consigli generali sulla sicurezza per strada
Consigli generali utili per la sicurezza personale, dedicati soprattutto alle donne
La sicurezza personale è un diritto, ma stare attenti ed evitare i pericoli è un dovere, per salvaguardare se stessi ed evitare che chi ci ama debba soffrire per noi. In effetti a volte ci esponiamo a possibili pericoli senza neanche rendercene conto, per questo qui di seguito troverai una lista di situazioni a cui prestare particolare attenzione. Avere cura della propria sicurezza è un'attività a tempo pieno, non dobbiamo distrarci mai! Scopri a quale di questi punti non presti mai o quasi mai attenzione!!! E se alla fine di questo articolo decidi che vuoi assistere a una lezione di difesa femminile allo Spazio SoloSalute, contattaci pure. Sarai in compagnia di tante altre donne, positive e attente come te.
ATTENZIONE - Rimani sempre attenta, vigile, consapevole
Anche se ti trovi in un ambiente che reputi conosciuto o familiare, rimani attenta e non stare sovrappensiero. Osserva il contesto e i movimenti delle persone, a maggior ragione se parli al telefono per strada o sei in giro da sola o con le amiche.
ISTINTO - Fidati del tuo istinto, delle tue sensazioni
Quando una persona o una situazione iniziano a metterti a disagio e tendono a farti fare o dire ciò che non ti convince, allontanati subito, metti distanza tra te e loro.
LINGUAGGIO DEL CORPO - Mostra un atteggiamento sicuro e presente
Quando cammini per strada, muoviti con sicurezza e attenzione, sicuramente non essere distratta o espressamente ingenua. Anche il tono della voce deve essere chiaro e deciso, non mostrare debolezze.
STRADE DESERTE - Non frequentare strade vuote, deserte e buie
Anche se sei in centro città o in luoghi in cui passi di giorno, evita zone poco frequentate, parcheggi fuori mano, stradine buie e strette.
ANGOLI LARGHI - Quando giri un angolo, voltalo prendendo la curva larga
Fallo per vedere per tempo chi arriva dall'altro lato. Non camminare rasente a porte, portoni, cantieri. Il campo visivo deve essere il più libero possibile.
INFORMAZIONI IN MACCHINA - Non avvicinarti troppo al finestrino
Se devi chiedere o ti chiedono informazioni, non avvicinarti troppo al finestrino, e tienilo socchiuso invece di aprilo completamente. Osserva le persone a cui ti rivolgi, quanti sono, che aspetto hanno, e in ogni caso non essere a "portata di mano".
SICURA ABBASSATA - Quando sei in macchina
Soprattutto in città, viaggia sempre con la sicura abbassata.
PASSAGGI A SCONOSCIUTI - No passaggi a sconosciuti o che conosci da poco
Se non conosci o hai appena conosciuto una persona, non offrire e non acettare passaggi.
TRENO - Di giorno e di notte evita gli scompartimenti vuoti.
In treno cerca sempre la vicinanza con qualcuno. In ogni stazione c’è un posto di polizia a cui puoi rivolgerti in caso di bisogno.
LAVORO - In caso di molestie al lavoro
Difenderti dalle molestie sul posto di lavoro è un tuo diritto, non esitare a rivolgerti al proprietario o dirigente, ai sindacati o alla polizia.
COMPUTER - Cerca di tenere il tuo pc portatile libero
Non salvare documenti personali importanti sul tuo PC. Usa chiavette o hard disk esterni.
DISCOTECA - Rivolgiti allo staff
Se ti senti troppo osservata o qualcuno fa apprezzamenti tanto da sentirti a disagio, avverti lo staff o il servizio d’ordine del locale.
CASA - Chiudi sempre la porta a chiave e non aprire
Appena rientri a casa, soprattutto la sera, chiudi a chiave la porta. Se non sei certa di conoscere chi vuole entrare, usa lo spioncino o la catena di sicurezza.
BANCA - Fai prelievi o versamenti con qualcuno
Fatti accompagnare se devi prelevare o versare contanti in banca o in posta. Se sei sola, non mettere i contanti in borsa, ma in tasca.
BANCOMAT - Non fare prelievi di sera
Evita gli sportelli bancomat in zone poco frequentate o male illuminate.
Contattaci se desideri maggiori informazioni
Segreteria Spazio SoloSalute®
Via G. Omboni 7, 20129 Milano
Tel: 0292807017
Risponde Carlo
Lun-Ven, 14.30 -19.00
E-mail: [email protected]