Contrastare l'azione dei radicali liberi con l'Estetica Olistica
L'Estetica Olistica® spiega come contrastare l'azione dei radicali liberi in modo naturale: combina l'azione di alimentazione anti-age e integratori naturali per sconfiggere i segni dell'età.
Come contrastare l’azione dei radicali liberi con l'Estetica Olistica®
L'Estetica Olistica® spiega come contrastare l'azione dei radicali liberi in modo naturale: combina l'azione di alimentazione anti-age e integratori naturali per sconfiggere i segni dell'età.
Quando si parla di salute in generale e di salute della pelle in particolare, spunta di solito un altro termine molto noto e temuto: i radicali liberi.
Come nel caso già trattato degli Anti Age l’Estetica Olistica® ci offre parecchie soluzioni a questo problema ma, prima di andarle a scoprire, cerchiamo di fare chiarezza su cosa siano i radicali liberi.
Come agiscono i radicali liberi?
Il metabolismo delle cellule sfrutta l’ossigeno per la produzione di energia, e in questo processo trasforma alcune particelle di ossigeno in molecole instabili quali appunto i radicali liberi. Essi, avendo un solo elettrone nell’orbita esterna, si combinano con estrema facilità sottraendo elettroni ad altre molecole, hanno vita molto breve, grande “aggressività” e reagiscono facilmente con una qualsiasi molecola si trovi in loro prossimità (carboidrati, lipidi, proteine, acidi nucleici) danneggiandola e spesso compromettendone la funzione.
Per questo motivo è facile comprendere come essi siano fra i principali responsabili del danno cellulare.
Radicali liberi e invecchiamento della pelle
Quando i radicali liberi prelevano l’elettrone mancante dalle molecole di collagene della pelle si crea invecchiamento della pelle con conseguenti rughe, perdita di tono ed elasticità e macchie cutanee. Le cause sono molte sia a livello di metabolismo che dovute a fattori esterni, e sono quindi molti anche i metodi che l’Estetica Olistica® mette a nostra disposizione per combattere la formazione di radicali liberi. Andremo con il tempo a studiarli tutti, per oggi ci occuperemo di uno dei metodi più efficaci in assoluto in questa lotta, ovvero l’assunzione di sostanze antiossidanti.
Possiamo proteggere efficacemente le cellule dai processi ossidanti assumendo sostanze particolarmente efficaci nel contrastare questi meccanismi: tali sostanze si trovano in molti alimenti ma spesso la dieta squilibrata, specie se a base di alimenti industriali, ne è priva e occorre quindi ricorrere a integratori naturali di vario tipo.
Antiossidanti naturali
Eccovi quindi una lista dei principali antiossidanti, tenendo conto che per strutturare una dieta e uno stile di vita davvero adeguati serve comunque la consulenza di un naturopata esperto, assumere però alcuni di questi elementi vi assicurerà fin da subito una marcia in più nella lotta contro i radicali liberi.
- Vitamina C = sintesi e la riparazione del collagene.
- Vitamina A = inibisce la degradazione del collagene.
- Vitamina E = protegge gli acidi grassi polinsaturi dall'ossidazione.
- Licopene = contenuto nei pomodori, meloni, guava e pompelmi rosa, contrasta l'assottigliamento dell'epidermide e l'ispessimento dello strato corneo.
- Acido lipoico = è una vitamina liposolubile, talvolta chiamata vitamina N, che rigenera gli antiossidanti interni. Non considerando le carni rosse, che ne sono la fonte principale, lo troviamo anche in patate, broccoli e spinaci.
- Glutatione = inibisce il legame tra radicali liberi e proteine, quindi previene la degenerazione dei tessuti. Lo si trova in molti alimenti, in particolare ne sono ricchi asparagi, anguria, broccoli e papaia.
- Polifenoli = sono antiossidanti molto attivi contenuti in molte verdure (carote, pomodori, aglio, radicchio, lattuga, cavoli, spinaci e broccoli) e frutta (frutti di bosco, agrumi, ciliegie, mele e uva rossa) .
- Coenzima Q 10 = protegge dai danni solari le membrane cellulari e fornisce energia alle cellule. Fra le sue fonti vegetali troviamo spinaci, broccoli, vari semi, olio di soia e cavolfiori.
- Picnogenolo = viene estratto dalla corteccia di pino marittimo, ha una azione antiossidante trenta volte più potente di quella della vitamina C, cinquanta volte quella della vitamina E.
- Isoflavoni = si trovano nella soia, nei legumi, nei germogli. Molto più importanti nella donna che nell'uomo. Esercitano una forte azione antiossidante e stimolano i fibroblasti a produrre collagene ed elastina.
- Acidi grassi essenziali Omega 3 e Omega 6 = si trovano nel’olio di pesce, olio di lino, semi oleosi e aiutano il funzionamento di tutte le cellule e l’equilibrio tra cellule sane e cellule ossidate.
Contattaci se desideri maggiori informazioni
Segreteria Spazio SoloSalute®
Via G. Omboni 7, 20129 Milano
Tel: 0292807017
Risponde Carlo
Lun-Ven, 14.30 -19.00
E-mail: [email protected]