Corso di esercizi Qi Gong a Milano
Spazio SoloSalute ti inviata ai corsi di Qi Gong. I corsi di Qi Gong ti renderanno più calmo e sereno, più deciso e consapevole di te stesso, in piena armonia con corpo e mente.
Esercizi nel corso di Qi Gong presso Spazio SoloSalute di Milano
Spazio SoloSalute ti inviata ai corsi di Qi Gong. I corsi di Qi Gong ti renderanno più calmo e sereno, più deciso e consapevole di te stesso, in piena armonia con corpo e mente.
Esercizi per avvicinarsi al Qi gong
I corsi offrono esercizi di avviamento a Qi Gong e Taichi per principianti che vogliono scoprire i benefici di queste discipline orientali.
Qi gong stagionale per fortificare i diversi organi
Il Qi gong stagionale invece è adatto a chi intende fare un percorso terapeutico di auto trattamento grazie ai principi fondamentali della Medicina Tradizionale Cinese.
Compende degli esercizi chiamati "Il gioco dei cinque animali". Ogni stagione è collegata a un diverso organo che risulta più sensibile e vulnerabile, che viene tonificato con cinque tipi di esercizi simboleggiati da forme animali. E' molto benefico per i bambini e negli stage con i genitori e figli.
Il Qi gong si avvale di esercizi con nomi suggestivi derivati dalla cultura cinese. Il Midollo d'Oro è un esercizio altamente curativo per articolazioni, tendini e ossa, è una sequenza di movimenti terapeutici potenti che offre benefici alla schiena e rimuove tutte le sue tensioni.
Il Qi gong fa bene alla schiena
Sempre per la schiena il Qi gong propone un esercizio chiamato Gli otto pezzi di Broccato o il Corpo di Giada che fortifica anche il sistema immnitario o la Tartaruga un esercizio invernale per ossa e tendini, che protegge dai rigidi freddi invernali.
Il Qi gong sostiene il lavoro dei polmoni
Gli esercizi Qi gong per i polmoni favoriscono la regolazione del respiro e calmano le emozioni. Il più efficace si chiama L'Oca selvaggia. E' bellissimo da eseguire, è utile per il polmone e il sistema immunitario, l'azione digestiva, il benessere generale.
Il Qi gong per la donna
A primavera l'esercizio La Fata di Giada serve per il riequilibrio del ciclo femminile e il benessere della donna. Agisce sul fegato quindi a privamere favorisce la puliza del fegato dopo l'inverno, dona incarnato splendente e forme armoniose. Questa esercizio è indicato anche prima e dopo la gravidanza, nella tradizione orientale è una pratica prettamente femminile trasferita da madre a figlia, da nonna a nipote.
Esercizi maschili di Qi gong
L'esercizio di Qi gong chiamato La camicia di ferro è più adatto al maschile, essendo un esercizio marziale con una respirazione forte e ritmata, adatta a rinvigorire l'energia maschile. E' utile agli sportivi per potenziare la forza atletica e dare forza e sicurezza nella performance.
Il Qi gong dei sei suoni, per tutti gli organi
Il Qi gong dei sei suoni o mantra dei sei suoni può essere praticato da tutti essendo un esercizio molto semplice ma potentemente curativo. Ogni suono rinforza un organo interno che va ripetuto sei volte secondo un certo ordine naturale e fisiologico.
Esercizi di Qi gong per gli occhi
Si chiama Qi gong per gli occhi ed è una pratica che utilizza delle tecniche basate sui suoni e sul "martelletto della salute". E' un trattamento o autotrattamento che si esegue con il martelletto della salute, un piccolo attrezzo che stimola senza aghi i punti dell'agopuntura. In modo dolce si stimolano sino a 250 punti, stimolando potentemente la microcircolazione sino a quella oculare, altirmenti molto difficile da ottenere.
Il martelletto della salute
Il trattamento "martelletto della salute" fa parte degli esercizi del Qi gong, è indicato in tutti i casi di atonia e di mancanza di energia al mattino. Viene eseguito da un operatore esperto, meglio se preceduto da sedute di linfodrenaggio manuale per rimuovere le tossine del corpo. Favorosce la circolazione delle gambe, e secondo la medicina cinese stimolando il micro circolo attraverso il macro circolo si stimola il meridiano del cuore e si riequilibra il metabolismo in senso generale.
Il Qi gong introspettivo taoista
Gli esercizi di meditazione proposti si chiamano molto suggestivamente Le mille mani del Buddha. Sono esercizi provenienti dal Qi gong taoista introspettivo per potenziare la forza e la purezza, per mantenersi sempre in salute, pieni di energia. Si imparano anche i Mudra delle mani che provengono dal Tempio Taoista del Nord di Pechino con particolari posizioni delle mani per evocare le qualità interiori, e allo stesso tempo sciogliere molto bene i problemi articolari delle mani e dei polsi.
La Meditazione della Luna per la donna
La Meditazione della luna è di origine buddhista e viene usata molto dai taoisti e come esercizio del Qi gong. Si pratica poco prima e durante la Luna piena, ha enormi benefici soprattutto sulla femminilità perchè dona calma interiore e fa fluire moltissima energia sempre in tranquillità. Si può imparare e poi praticare a casa nei momenti più propizi, o in sessioni di gruppo serali, molto piacevoli.
Qi gong per tutti
Il Qi gong praticato allo Spazio SoloSalute è una disciplina basata su
- movimenti terapuetici riequilibranti,
- esercizi per fortificare gli organi,
- autotrattamenti per il benessere,
- trattamenti di recupero e mantenimento della salute,
- meditazioni per la pace interiore,
- mudra per l'interiorità.
Sono pratiche che si imparano piacevolmente insieme o individualmente, e poi si possono fare tranquillamente a casa. Tutti dovrebbero imparare qualche esercizio, perchè sono preziose dotazioni personali da usare tutti i giorni o in caso di necessità.
Contattaci se desideri maggiori informazioni
Segreteria Spazio SoloSalute®
Via G. Omboni 7, 20129 Milano
Tel: 0292807017
Risponde Carlo
Lun-Ven, 14.30 -19.00
E-mail: [email protected]