Cos'è lo stalking?
Definizione di stalking
Si definiscono stalking i comportamenti non desiderati, ossessivi e/o ripetuti, nei confronti di una vittima. Lo stalking riguarda sia i rapporti a lungo termine, sia a breve termine,come per esempio mariti da cui ci è allontanati, ex fidanzati, corteggiatori indesiderati, conoscenti etc.
Solo apparentemente i comportamenti sembrano normali e ordinari, tuttavia, quando si ripetono in modo eccessivo, risultano minacciosi, causando allarme e angoscia alla vittima.
Lo stalking può iniziare con piccoli incidenti banali, per esempio l'invio anonimoe ripetuto di sms, messaggi Whatsapp o e-mail, telefonate e continuare con l'essere seguiti o disturbati. Ovviamente questi comportamenti possono degenerare in aggressioni, violenza fisica e psicologica.
I comportamenti dello stalker
Lo stalker pratica comportamenti che includono:
- frequenti contatti indesiderati, come apparire a casa della vittima, sul luogo di lavoro, telefonate, squilli, messaggi di testo sms, lettere, appunti, e-mail, fax, messaggi sui social networking come Facebook, Whatsapp, Twitter etc
- passare frequentemente con la macchina sotto casa o vicino al posto di lavoro della vittima, facendosi notare
- osservare insistentemente o bighellonare vicino alla vittima,
- inviare lettere o doni indesiderati, magari dal significato sinistro
- danneggiare proprietà significative appartenenti alla vittima
- furti o rapine a casa della vittima, sul posto di lavoro, nell'auto
- raccogliere informazioni sulla vittima contattando persone che la conoscono, utilizzando registri pubblici, ecc
- molestare altre persone vicine o care alla vittima, talvolta minacciando la loro vita, in particolare quelli che si rivelano proteggere la vittima
- assalire la vittima
Secondo le parole dello studioso Reid Meloy, lo stalking è quindi "una forma di aggressione psicologica e fisica finalizzata a sopraffare la volontà della vittima, a fiaccare il morale e la capacità di resistenza attraverso uno stillicidio pressoché incessante. Tale crescendo persecutorio si infiltra nella vittima come una goccia che a lungo andare scaverebbe anche la pietra".
Contattaci se desideri maggiori informazioni
Segreteria Spazio SoloSalute®
Via G. Omboni 7, 20129 Milano
Tel: 0292807017
Risponde Carlo
Lun-Ven, 14.30 -19.00
E-mail: [email protected]