Il cromo (Cr) è un oligoelemento necessario per il metabolismo del glucosio e dei lipidi. Varie ricerche attribuiscono al cromo effetti diretti nella glicoregolazione (G.T.F. - Glucose Tolerance Factor), cioè nel diminuire l'iperinsulinismo. Il cromo agisce nella membrana cellulare favorendo l'assorbimento del glucosio e l'effetto regolante dell'insulina.
Normalmente viene assunto nella sua forma picolinata (CrPic), l'acido picolinico. Studi clinici hanno evidenaziato come il cromo picolinato migliori sensibilmente la glicemia, la sensibilità all'insulina e l'assorbimento del glucosio in caso di diabete di tipo II.
Funzioni del cromo
- Peso corporeo e massa magra: il cromo favorisce il controllo del peso corporeo aumentando la sintesi di serotonina, che induce il senso di sazietà, e potenziando la sintesi proteica, quindi l'utilizzo di energia.
- Tono muscolare ed esercizio fisico: il cromo aiuta a mantenere alti i livelli di efficienza energetica duranti gli sforzi di resistenza prolungati, andando a ridurre efficacemente la massa grassa a favore di quella magra.