Soffri di depressione post partum?
Con Tai Chi e Qi Gong ritrovi energia e benessere, umore stabile. il tuo corpo starà subito meglio e supererai ansia e tensioni.
Soffri di depressione post partum?
Con Tai Chi e Qi Gong ritrovi energia e benessere, umore stabile. il tuo corpo starà subito meglio e supererai ansia e tensioni.
La depressione post partum è un disturbo che si presenta nella neo mamma con tristezza, isoddisfazione, sbalzi d’umore e crisi di pianto, nel periodo dopo il parto. I sintomi scompaiono in poco tempo; in questo caso si definisce “baby blues” ed è considerata una manifestazione fisiologica, le cui cause sono da imputare ai cambiamenti ormonali e al calo repentino di estrogeni e progesterone. Se i sintomi si aggravano e si protraggono nel tempo, si avrà una vera e propria “depressione post partum” che andrà indagata e curata, meglio se con rimedi naturali.
La depressione post partum presenta dei sintomi specifici come: spossatezza, indolenza, esaurimento, inappetenza, sonno eccessivo o insonnia, pianto immotivato, irritabilità, disinteresse nei confronti del figlio e/o paura di potergli far del male, paura di nuocere a se stesse, improvvisi cambiamenti di umore, isolamento dalla famiglia. Se la depressione si aggrava e non viene curata, si protrae per mesi o addirittura anni, creando disagi alla donna e difficoltà nei rapporti familiari.
Le modificazioni ormonali, di cui abbiamo accennato poc’anzi, sono una delle cause principali ma ci possono essere anche cause concomitanti. Alcune sono di natura psicologica. La donna potrebbe sentirsi inadeguata nella cura del bambino e sentire il peso della responsabilità; deve affrontare un nuovo stile di vita a cui forse non è preparata. Spesso non sente l’appoggio da parte del compagno o non ha una famiglia che possa sostenerla. Le cause possono essere svariate.
Fra queste non sono da sottovalutare le carenze nutrizionali. Un’alimentazione scorretta durante la gestazione o, comunque, come abitudine di vita, porta nel tempo a carenze che non solo incidono a livello fisico e sul corretto funzionamento ormonale, ma anche a livello mentale. È appurato che un’alimentazione sbilanciata porti a confusione mentale, scarsa memoria, depressione, ansia. Quindi rivalutare la propria alimentazione, con l’aiuto di un esperto, è il primo passo per raggiungere la salute psicofisica.
Per superare la depressione post partum ci si può affidare a tecniche dolci e di tradizione millenaria come il Tai Chi o il Qui Gong, tecniche del lontano Oriente, che hanno il pregio di acquietare la mente, tonificare il corpo e far ritrovare un corretto equilibrio psicofisico. L’ideale sarebbe iniziare queste pratiche prima della gravidanza, iniziando in anticipo un lavoro sul proprio corpo e sulla propria mente.
Il Tai Chi Chuan nasce dall’antico pensiero taoista (legato a Yin e Yang, le due energie opposte e complementari) e dalle arti marziali cinesi, a cui si uniscono anche le pratiche per la salute e la longevità derivanti dalla medicina tradizionale cinese. Il Tai Chi riequilibra le energie, portando ad un benessere psicofisico che si tradurrà in una vita longeva, armoniosa e in uno stato di salute costante. Il Tai Chi racchiude una sequenza di movimenti, fatti con lentezza e con molta consapevolezza, che deriva dalle arti marziali.
I movimenti sono continui e fluidi. Con questa pratica il corpo diventa sempre meno rigido e la mente sempre più calma. Durante una lezione di Tai Chi l’allievo è ancorato al momento presente perché ogni movimento richiede molta attenzione. L’allievo abbina i movimenti al respiro e si interiorizza. Tutto ciò lo porterà ad uno stato di quiete mentale e di equilibrio interiore.
Il Qi Gong è un’antica pratica cinese che permette il raggiungimento di un equilibrio energetico, quindi migliorerà lo stato di salute psicofisico, accrescendo l’energia vitale e la longevità. È l’arte in cui si coltiva il “Qi” ovvero “il soffio vitale”. “Gong” vuol dire “padronanza”, quindi il Qi Gong conduce alla “padronanza del soffio vitale”.
Questa antica pratica ripristina il corretto fluire del Qi in tutto l’organismo. Gli esercizi che si eseguono sono caratterizzati da movimenti lenti, a volte posizioni statiche, abbinate al respiro. Gli esercizi non richiedono sforzi fisici; infatti la pratica è adatta a tutti. Il Qi Gong si è rivelato terapeutico; infatti è parte integrante della Medicina Tradizionale Cinese.
Entrambe queste antiche pratiche, attraverso i loro movimenti lenti, sciolgono i muscoli e le articolazioni, riequilibrano il metabolismo e agiscono positivamente sul sistema nervoso, rafforzano le difese immunitarie, rendendo il corpo più forte e più resistente alle malattie. È stato appurato come queste pratiche millenarie trasformino i pensieri negativi, agendo sulla mente disturbata e su problemi di ansia, depressione e tutti i disturbi definiti “psicosomatici”.
Se soffri di depressione post partum e vuoi superare questo problema in modo dolce e naturale, attraverso il Tai Chi o il Qi Gong, puoi chiedere informazioni allo “Spazio SoloSalute”. Puoi contattarci dal form di questa pagina, ti risponderemo quanto prima.