L'enzima è una proteina funzionale dotata di attività catalitica, cioè in grado di modificare la velocità con cui una reazione biochimica raggiunge lo stato di equilibrio. L'enzima assolve la funzione di catalizzatore, mentre la variazione di velocità si chiama catalisi.
Ciascun enzima è in grado di catalizzare una sola reazione chimica o un gruppo di reazioni affini (specificità di reazione) sfruttando uno o pochi tipi di molecole specifiche (specificità di substrato).
Gli enzimi aumentano di vari ordini di grandezza la velocità delle reazioni catalizzate rispetto alla velocità con cui ogni reazione si completa senza enzimi.
La funzione di un enzima (e di altri catalizzatori, non proteici) consiste nel ridurre l'energia di attivazione necessaria ai reagenti per attivare la reazione, permettendo di impiegare un numero maggiore di molecole nella stessa reazione biochimica.
A differenza dei catalizzatori inorganici e di quelli organici non proteici, il meccanismo di azione degli enzimi è notevolmente più complesso.
Gli enzimi vengono classificati in sei macro gruppi in base al tipo di reazione catalizzata:
- ossidoreduttasi
- transferasi
- idrolasi
- liasi
- isomerasi
- ligasi