Lo spirito del corso di antiaggressione femminile a Milano
Il mio feedback per le prime 8 lezioni del corso di antiaggressione femminile è positivo, infatti ho deciso di proseguire.
Sebbene sia fisicamente impegnativo e faticoso sono convinta che, oltre ad essere un ottimo allenamento fisico, possa dare buoni risultati anche in caso di male augurata aggressione.
Ovviamente prima che i gesti imparati diventino automatici ci vuole tempo e bisogna applicarsi seriamente anche a casa ripetendo i movimenti imparati, ma preferisco cercare di essere preparata piuttosto che non esserlo affatto...
L'insegnante è davvero valido perchè oltre ad essere professionalmente preparato, capisce le nostre difficoltà e cerca di incalzarci in maniera "bilanciata", non invasiva; ci trasmette lo spirito e la convinzione giusta, senza nascondere le oggettive e reali difficoltà che una situazione di pericolo sicuramente ci porterebbe ad affrontare.
E' importante anche essere spronate moralmente, non solo fisicamente.
Il metodo applicato è valido ed efficace, il compito delle allieve non è soltanto quello di imparare le mosse ma, e forse soprattutto, "lo spirito": questo corso aiuta anche ad accrescere la propria autostima e la consapevolezza di poter riuscire in qualche cosa che prima sembrava impossibile. Claudia
Psicologia e linguaggio del corpo nel corso di difesa personale femmnile
Ho sempre pensato che un corso di difesa personale sia qualcosa che debba fare qualsiasi donna: un po' per le preoccupanti notizie di violenze e femminicidi quasi all'ordine del giorno ma soprattutto perchè mi è capitato, più di una volta, di trovarmi in situazioni a rischio. Ciò che mi aveva fatto desistere fino ad ora era la difficoltà nell'esternare atteggiamenti aggressivi (in contrasto con il mio carattere, la mia personalità) e l'errata convinzione che il corso fosse troppo 'tecnico' per chi, come me, è completamente estranea a qualsiasi tipo di combattimento.
Niente di tutto questo! Il corso di difesa non è un corso di arti marziali o kickboxing. Mi sono state insegnate alcune tecniche di base che diventano i 'fondamentali' per riuscire ad agire tempestivamente in situazioni a rischio. L' istruttore non si limita solo all'insegnamento delle tecniche fisiche ma insegna anche un linguaggio del corpo da trasmettere all'aggressore e a gestire psicologicamente una situazione di pericolo.
Soddisfatta di quanto già mi è stato trasmesso nel primo corso parteciperò anche ai corsi successivi per perfezionare il tutto. Francesca
Lucidità e sangue freddo contro la paura: si possono imparare
Sicuramente l'esperienza migliore che ho fatto in questi mesi! Devo ammettere che all'inizio ero un po' incerta, non sapevo se sarei stata in grado di tirar fuori quel qualcosa che però volevo imparare, per stare più tranquilla nelle situazioni pericolose. E ce l'ho fatta!
Il corso di difesa femminile a Spazio SoloSalute è perfetto, in soli tre mesi ho imparato tanto. Non credevo che usare la voce in modo assertivo fosse così fondamentale per iniziare a difendersi!
Tra gli aspetti che ho apprezzato di più, ci sono state le simulazioni delle più svariate situazioni della vita di tutti i giorni. E ovviamente come non farsi sorprendere o per lo meno come reagire velocemente. Usare l'intelligenza, la velocità, i miei punti forti per creare un "effetto shock" che mi permetta di scappare o chiedere aiuto se qualcuno mi minaccia o vuole aggredirmi.
Onestamente questa corso è un gioiello, faticoso non lo nego, ma ricco di soddisfazioni e di spirito di gruppo. Grazie all'insegnante, al suo assistente e a tutto il gruppo di ragazze, che mi hanno dato la possibilità di crescere come persona; mi sento molto più fiduciosa nelle mie possibilità. Lo consiglio a ogni donna! Manuela