I 7 rimedi naturali contro la forfora con l'Estetica Olistica
Rimedi naturali per la forfora secca con l'Estetica Olistica Naturale di Serena Babbo e Simona Vignali
CONSIGLI FLASH CONTRO LA FORFORA
La forfora può essere il risultato di un cuoio capelluto secco o una condizione cutanea chiamata dermatite seborroica. Può anche essere causato da eczema, psoriasi o, molto comunemente, dalla presenza di un fungo chiamato malassezia.
Rimedi farmaceutici contro la forfora
I rimedi farmaceutici potrebbero includere shampoo con pyrithione di zinco, che si riferiscono a funghi e batteri; il ketoconazolo combatte i funghi oppure il catrame di carbone e il solfuro di selenio, che rallentano la crescita e la morte delle cellule della pelle sul cuoio capelluto. Viene spesso consigliato anche l'acido salicilico, che favorisce il rilascio della forfora in modo da poter essere lavata via.
10 Rimedi naturali contro la forfora
La forfora è un fastidio anche estetico, che peggiora d’inverno perché si tende a stare meno all’aria aperta. Ecco di seguito 10 rimedi naturali contro la forfora, suggeriti da Serena Babbo , dermoterapeuta e Simona Vignali, naturopata.
- Un ottimo rimedio è rappresentato dall’aceto di mele. Si diluiscono in acqua tiepida alcune gocce e si massaggia il cuoio capelluto prima di lavare con lo shampo.
- La stessa cosa si può fare utilizzando l’olio di semi di lino. Si massaggia il cuoio capelluto con alcune gocce, prima dello shampo.
- Se hai un po’ di tempo in più, puoi fare un impacco ai capelli con l’argilla verde ventilata. La lasciate agire per mezz’oretta circa, poi lava con lo shampo.
- Un efficace rimedio è la malaleuca o albero del tè. Si aggiungono 20 gocce di olio essenziale di malaleuca ad uno shampoo delicato e si lavano i capelli, risciacquando con cura.
- Gli shampoo con solo 5% di olio di tea tree migliorano significativamente il disturbo della forfora. È inoltre possibile aggiungere alcune gocce di olio di tea tree al tuo shampoo preferito mentre lavate normalmente.
- La tua cucina potrebbe contenere la chiave per un cuoio capelluto senza prurito! Bagna i capelli e poi strofinali vigorosamente con una manciata di bicarbonato di sodio, massaggiando il cuoio capelluto. Non usare lo shampo e risciacqua direttamente. Il bicarbonato riduce i funghi iperattivi che possono causare forfora. I capelli possono risultare più secchi in un primo momento, ma dopo qualche settimana il tuo cuoio capelluto comincerà a produrre oli naturali, lasciando i capelli più morbidi e privi di fiocchi di forfora.
- Il sollievo dalla forfora non è lontano dal tuo frigorifero! Ti basterà massaggiare il tuo cuoio capelluto con 2 cucchiai di succo di limone e sciacquare con acqua. Poi mescolare 1 cucchiaino di succo di limone in 1 tazza d'acqua e sciacquare i capelli con questo. Ripeti questi risciacqui quotidianamente finchè non vedi scomparire la forfora. L'acidità del limone aiuta a equilibrare il pH del tuo cuoio capelluto, che aiuta a mantenere a bada il formarsi della forfora.
Affidarsi ai consigli di un esperto
Se hai la necessità di conoscere in modo più approfondito quali possono essere i rimedi naturali più adeguati al tuo caso, ti invitiamo a contattarci dal form di questa pagina per una domanda, o una consulenza di estetica o naturopatia on-line oppure in studio. Ti risponderemo quanto prima !
Contattaci se desideri maggiori informazioni
Segreteria Spazio SoloSalute®
Via G. Omboni 7, 20129 Milano
Tel: 0292807017
Risponde Carlo
Lun-Ven, 14.30 -19.00
E-mail: [email protected]