Il sovrappeso e l'alimentazione
Il sovrappeso ha diverse cause. Tra queste c’è sicuramente uno stile di vita scorretto, partendo da un’alimentazione squilibrata e ricca di cibi raffinati. Oltre a questo si può aggiungere una scarsa attività fisica e lo stress eccessivo mal gestito. Dietro il sovrappeso spesso si nasconde un disagio alimentare che dovrebbe essere rielaborato e trasformato.
Disbiosi intestinale e sovrappeso
In naturopatia è di massima importanza considerare la salute e l’efficienza dell’intestino ai fini di un sano stato di salute psicofisico. La disbiosi intestinale è l’alterazione della flora batterica intestinale, causata da un’alimentazione scorretta, fatta di cibi acidificanti che creano infiammazioni e che alterano inevitabilmente l’equilibrio batterico dell’intestino. I batteri intestinali sono di diverso tipo e, in condizioni normali, convivono pacificamente, assicurando un perfetto stato di salute.
Alterazione della flora batterica
Quando c’è alterazione della flora batterica, l’intestino non riesce più a filtrare gli agenti patogeni perché la barriera difensiva intestinale è compromessa. Le tossine quindi circolano nel sangue e nella linfa e questo porta come conseguenza a disfunzioni e malattie di vario tipo, anche a carico di organi diversi dall’apparato gastrointestinale.
Sintomi della disbiosi intestinale
Un intestino compromesso è alla base di diverse malattie. Oltre ai disturbi gastrointestinali come stipsi e diarrea (oppure l’alternanza delle due), gastrite, digestione lenta, alitosi, ecc., possono insorgere disturbi a carico di altri apparati come: problema dermatologici, candidosi, naso chiuso, tosse, cefalea, insonnia o disturbi del sonno, dolori articolari, palpebre gonfie, occhiaie, cattivo umore, irritabilità, scarsa concentrazione, memoria labile e molto altro. Oltre a questi sintomi una delle conseguenze della disbiosi è il sovrappeso o l’obesità.
Alimentazione scorretta e disbiosi
Il consumo continuo di cereali e zuccheri raffinati, prodotti confezionati, alimenti ricchi di grassi saturi contribuiscono a creare uno squilibrio a livello della flora intestinale. Spesso la disbiosi intestinale è legata ad intolleranze alimentari che contribuiscono all’aumento di peso e contribuiscono a sovraccaricare l’intestino di tossine.
Sintomi del sovrappeso
Il soggetto in sovrappeso accusa sintomi specifici. Oltre ai disturbi gastrointestinali, potrebbe essere soggetto ad ipertensione e ad ipercolesterolemia; potrebbe manifestare crisi di apnea durante il sonno; problemi articolari. La donna potrebbe avere alterazioni del ciclo mestruale. Questa persona è spesso estenuata dalla sua condizione psicofisica e si sottopone a diete drastiche che sono molto frustranti e, per tale motivo, destinate a fallire perché portano presto a desistere, aumentando lo sconforto e la depressione.
Rischi correlati al sovrappeso
Purtroppo la persona in sovrappeso è molto più a rischio di altre. Innanzitutto può incorrere nel diabete e possono manifestarsi patologie cardiovascolari. Lo squilibrio della flora batterica si accompagna sempre a disfunzioni di vari organi e, nei casi gravi, il sovraccarico di tossine e l’acidificazione cellulare possono portare all’insorgenza di tumori.
Lavorare su stessi
Occorre individuare l’alimentazione giusta per perdere peso, senza essere obbligati a sottoporsi a diete scoraggianti. L’attività fisica quotidiana e moderata è molto d’aiuto così come imparare a gestire lo stress con tecniche adeguate come lo yoga, il tai chi o il qi gong. La cosa più importante ed immediata da fare è quella di intervenire sulla causa e la causa parte da uno squilibrio intestinale.
Un prezioso aiuto dall’idrocolon
Appurato che la salute e la malattia dipendono dall’intestino, come afferma spesso la naturopata Simona Vignali, l’idrocolon è la tecnica giusta per ripulire il colon da scorie decennali che finiscono per circolare nel sangue e nella linfa. Il colon ripulito ritorna a funzionare correttamente, riuscendo a eliminare le sostanze di scarto e favorendo la salute globale. Attraverso l’idrocolon, l’intestino viene profondamente ripulito, non solo dalla vecchia materia fecale ma anche da parassiti, cellule epiteliali morte, residui tossici e gas.
Leggeri e puliti
Dopo una seduta di idrocolon ci si sente molto più leggeri, puliti e rilassati. Inoltre aumenta la tonicità muscolare, si ha una immediata perdita di peso, spariscono i problemi digestivi e di stipsi e spariscono le infiammazioni locali. Si ha una migliore assimilazione degli alimenti. L’intestino elimina le tossine e torna a fungere da filtro, migliorando l’immunità. Meno tossine circolanti, meno rischio di sovrappeso e di patologie correlate. L’idrocolon rappresenta un metodo naturale e salutare per perdere peso, agendo alla causa, quindi andando a ripristinare l’equilibrio di uno degli organi più importanti del corpo: l’intestino.
Lo Spazio SoloSalute, un centro specializzato
Allo “Spazio SoloSalute” puoi trovare degli esperti che ti seguono gradualmente, lavorando in sinergia. Puoi affidarti ai preziosi consigli della naturopata che ti indicherà il procedimento ottimale per le tue sedute di idrocolon. In ogni caso, ti invito a fare una prima seduta di idrocolon per sperimentarne gli effetti e ti invito a contattare la segreteria per sentire le offerte in corso.