Tanti disturbi, un solo trattamento
I disturbi più comuni sono legati ad uno stile di vita non corretto e spesso si tratta di disturbi gastrointestinali ma anche disturbi e patologie legate ad altri organi: problemi articolari e muscolari, problemi della pelle, problemi ginecologici, cefalee, insonnia o disturbi del sonno, irritabilità, ansia, depressione, ecc.
L'intestino sempre al centro
In naturopatia si ritiene che le malattie dipendano dalla scorretta funzionalità intestinale, quindi un intestino che non svolge appieno le sue funzioni è prodromo di disturbi e patologie.
Il problema della disbiosi intestinale
Quando si parla di intestino mal funzionante, si parla soprattutto di “disbiosi intestinale” che è alla base di tutte le patologie. Se la flora batterica intestinale è alterata non svolgerà correttamente il suo lavoro. I diversi batteri presenti che, in una condizione di equilibrio (“eubiosi”), assicurano un buono stato di salute, diventano meno funzionali, lasciando passare tossine nel sangue e nella linfa.
Accumuli di tossine
Le tossine si accumulano nelle cellule, nei tessuti e negli organi sovraccaricandoli nel tempo e portando all’insorgenza di malattie, più o meno gravi. Un intestino deficitario porta ad un abbassamento delle difese immunitarie e ad infiammazioni. Gli alimenti non verranno assimilati correttamente e si avranno carenze di nutrienti. Spesso sono presenti intolleranze o allergie alimentari. Per curare i disturbi più comuni, occorre risanare la flora batterica intestinale, quindi agire sulla causa di questi disturbi.
Come si manifestano i disturbi più comuni
Questi disturbi si manifestano in modi differenti. Se partono dall’apparato gastrointestinale, si avvertiranno problemi digestivi, dolore addominale, stipsi e/o diarrea, reflusso gastro-esofageo, nausea, vomito, alitosi e molto altro. Se è la pelle ad essere sovraccarica di tossine, si presenteranno: dermatiti, eczema, brufoli, acne, vitiligine, psoriasi, ecc.
Depositi di tossine
Le tossine possono depositarsi a livello articolare dando luogo ad artriti, ad esempio, o a livello muscolare manifestandosi attraverso crampi, tendiniti, fibriomialgia, ecc. A livello ginecologico, una delle conseguenze della flora batterica alterata è la candidosi, molto diffusa tra le donne.
Idrocolonterapia: un rimedio naturale
Come dicevamo, occorre agire sulla causa, quindi riequilibrare la flora batterica e ripristinare la funzionalità dell’intestino. Si può agire curando l’alimentazione ed evitando cibi raffinati ed industriali; curare la propria persona facendo una quotidiana e moderata attività fisica ed imparare a gestire le situazioni di stress eccessivo, magari con tecniche specifiche come lo yoga, il tai chi o il qi gong. Una soluzione efficace e risolutiva è rappresentata dal lavaggio intestinale, dall’idrocolon.
Le virtù dell'acqua
L’acqua agisce beneficamente in mille modi diversi. Se ne conoscono le sue virtù attraverso l’idroterapia. L’idrocolon è un metodo dolce ed efficace che utilizza l’acqua per delle irrigazioni lungo il colon, sino al cieco, in modo da ammorbidire la vecchia materia fecale depositata e tutti i residui tossici presenti. Infatti, oltre alle vecchie feci, nel colon sono presenti residui di cibi non digeriti, muco, parassiti, gas e molte tossine estremamente dannose per l’organismo.
A cosa serve l'idrocolonterapia
Tutte le tossine e i residui tossici presenti nel colon vengono eliminati. Il colon viene profondamente ripulito e ritrova la sua naturale funzionalità, ritornando ad eliminare le scorie e riacquistando la sua motilità. I disturbi gastrointestinali migliorano. Gli altri organi si alleggeriscono dalle scorie e riprendono a lavorare correttamente.
Benefici immediati e prolungati
Spariscono le infiammazioni locali e tutti i disturbi causati dal malfunzionamento dell’intestino, compresi i disturbi e le patologie legati ad altri apparati. L’addome ritorna tonico e sparisce il gonfiore. La pelle ridiventa luminosa e ci si sente pieni di energie. I benefici si protraggono nel tempo, molto dopo la seduta di idrocolon.
Una soluzione per tutti
L’idrocolonterapia è risolutiva nei confronti di molti disturbi ma è anche preventiva. Infatti combatte le malattie croniche ma le previene anche e previene l’insorgenza di grosse patologie, molto comuni. È consigliata a tutti perché tutti presentano disturbi derivanti da un intestino in squilibrio.
I consigli di un esperto
Allo “Spazio SoloSalute” trovi un gruppo di persone che può seguirti a 360°. Puoi trovare il supporto della naturopata che è in grado di individuare gli alimenti e i rimedi più consoni per la tua situazione e verificare le tue esigenze in merito all'idrocolon. Ti invitiamo a fare una seduta di idrocolon per sperimentarne gli effetti e ti consigliamo di contattare la segreteria per sentire le offerte in corso.