Il dolore cronico
Spesso cerchi i rimedi naturali per alleviare il dolore. A Spazio SoloSalute utilizziamo la fototerapia, derivata dall'antica elioterapia, per alleviare incredibilmente il dolore e lo stato infiammatorio interno.
Cos'è il dolore cronico?
Circa 15 milioni di italiani sono colpiti da dolore cronico,tanto da farlo considerare di per sè una malattia e non solo un sintomo. Se il dolore persiste per più di 3 mesi si considera cronico. Ma non rassegnarti, è possibile vincerlo!
I tipi di dolore cronico
Si distinguono due tipi di dolore cronico:
- il dolore che accompagna le malattie croniche (artrosi e altre malattie reumatiche)
- il dolore cronico vero e proprio, un dolore persistente la cui causa risiede in tutta una lunga e articolata serie di eventi fisici
Il dolore cronico vero e proprio
Infatti il dolore cronico vero e proprio comprende:
- danni del corpo dati dal dolore stesso e dalla malattia
- danni psicologici (isolamento, depressione (VIDEO), paure, visione negativa della malattia e della vita stessa)
- danni sociali (perdita del ruolo, del lavoro)
Comprendere la causa del dolore
Molto spesso diventa difficile intervenire con i soli farmaci analgesici o antidolorifici. Il dolore cronico fuori controllo rovina la vita di chi ne è affetto, trasformandone la quotidianità in un inferno.
Il dolore va compreso, intervenendo, se possibile, sulle sue cause profonde.
Il significato del dolore
Il significato del dolore è di essere un campanello d'allarme che il corpo ti invia per avvertirti in tempo reale e proteggerti da possibili traumi, scottature etc, permettendo di ritrarti allo stimolo doloroso.
Questo è il dolore, ma quando si protrae o ricorre frequentemente nel tempo, può assumere gli aspetti del dolore cronico. Da questo momento smette di essere utile e si trasforma in un peso, ma tu puoi intervenire attivamente in questa situazione.
Il dolore e l'infiammazione
In che modo compare il tuo dolore? Ci sono sostanze che partecipano allo sviluppo dell'infiammazione e del dolore e tu puoi bloccarle. Queste sostanze sono enzimi chiamati COX1 e COX2 (cicloossigenasi) e facilitano la formazione di altre sostanze - infiammatorie - le prostaglandine (PGE2), simili agli ormoni.
Sebbene noi le stiamo definendo in maniera negativa, in realtà sono necessarie, perché ci aiutano a combattere l'infiammazione e a normalizzare lo stato di ipereccitazione delle terminazioni nervose tissutali. Il problema insorge quando si producono in eccesso e per molto tempo. Di conseguenza favoriscono il persistere del dolore.
Rimedi contro l'infiammazione nel dolore cronico, la fototerapia
Spesso cerchi i rimedi naturali per alleviare il dolore. A Spazio SoloSalute utilizziamo la fototerapia, derivata dall'antica elioterapia, per alleviare incredibilmente il dolore e lo stato infiammatorio interno.
Dolore e alimentazione analgesica
Come naturopata e esperta alimentazione posso affermare che anche l'alimentazione influenza molto il dolore. Infatti le prostaglandine PGE2 si fabbricano da sostanze presenti in certi alimenti.
Esistono però altre sostanze che servono a ridurre l'infiammazione e il dolore (in particolare, quelle che favoriscono la produzione delle prostaglandine PGE1 e PGE3). Limitare le prime e dare priorità alle seconde ti aiuterà a vincerle.
Clicca qui per ottenere una dieta analgesica personalizzata
Contattaci se desideri maggiori informazioni
Segreteria Spazio SoloSalute®
Via G. Omboni 7, 20129 Milano
Tel: 0292807017
Risponde Carlo
Lun-Ven, 14.30 -19.00
E-mail: [email protected]