Rimedi naturali a mal di schiena e lomabalgia: la fototerapia
La fototerapia contro il mal di schiena
La fototerapia contro il dolore del mal di schiena? Sì certo! La fototerapia è il nuovo trattamento presente a Spazio SoloSalute di Milano contro il mal di schiena e la lombalgia. Il dispositivo di fototerapia è altamente efficace per alleviare il dolore e il gonfiore nei dolore e infiammazione alla schiena.
Mal di schiena e fototerapia: come funziona?
La fototerapia è un rimedio naturale, sicuro ed efficace. Una lampada speciale riproduce la frequenza benefica dei raggi solari, privati delle componenti dannose per l'organismo umano. L'apparecchio utilizzato si posiziona in modo da illuminare la zona colpita da dolore (mal di schiena, lombalgia, male alla cervicale, sciatalgia etc ecc.), in modo che la luce sia diretta e perpendicolare.
Il trattamento viene eseguito da un naturopata specializzato in fototerapia il quale tratta tutte le zone interessate dal dolore, per un tempo variabile dai 10 ai 15 minuti a zona, con una sessione globale di 1 ora circa, da 3 a 5 sedute a settimana, fino al miglioramento del disturbo. Generalmente si ottengono buoni risultati dopo dieci sedute, il più ravvicinate possibile.
Cos'è la fototerapia?
La luce del sole è stata usata a scopo terapeutico fin dall'antichità. La luce è una forma di energia, i cui colori sono determinati dalla loro lunghezza d'onda.
Dal 1903, anno in cui il fisico danese Niels Ryberg Finsen ricevette il Premio Nobel per i suoi studi sulla fototerapia, anche la moderna scienza riconosce che i componenti della luce naturale sono utili a stimolare il buon funzionamento cellulare.
La fototerapia moderna dispone di dispositivi ottici in grado di produrre vari tipi di luce utile per il benessere della persona, come quello utilizzato da Spazio SoloSalute, brevettato e clinicamente testato.
Qual è l'effetto della fototerapia sull'organismo?
La fototerapia usata a Spazio SoloSalute emette una luce composta da una gamma di lunghezze d'onda che corrispondono alla luce visibile con l'aggiunta dei raggi infrarossi, entrambi tarati per stimolare la risposta biologica. La fototerapia emessa dal dispositivo non emette i dannosi raggi ultravioletti (UV), quindi è assolutamente priva di effetti collaterali o controindicazioni.
Fototerapia: il rimedio naturale per alleviare il dolore alla schiena
Secondo i più recenti studi, si ritiene che la fototerapia riduca la sensazione del dolore in molti modi:
- aumentando l'afflusso locale di sangue e riducendo lo spasmo muscolare
- riducendo il rilascio di sostanze chimiche che stimolano i recettori del dolore (effetto antinfiammatorio)
- inducendo il rilascio di soppressori del dolore naturali (detti endorfine)
- con un'azione diretta sulle fibre nervose per impedire la trasmissione degli impulsi del dolore al cervello.
Quindi l'applicazione dell'apparecchio di fototerapia sulla zona colpita dal dolore (es. zona lombare, zona cervicale, schiena) consente di aiutare la remissione del dolore e del disagio,riducendo notevolmente l'infiammazione della zona dolente.
Fototerapia: che tipo di luce emette?
La luce emessa da una lampada per fototerapia ha le seguenti caratteristiche:
- la luce della fototerapia ha un'ampia gamma di lunghezze d'onda
- la luce della fototerapia emette una luce a bassa energia che ha quindi un'emissione di calore minima, che rende il trattamento più sicuro (mentre per esempio il fascio di luce ad alta energia del laser può generare molto calore)
- la lampada per fototerapia emette un ampio fascio di luce per consentire l'esposizione di più ampie zone di trattamento con una sola applicazione
Fototerapia e dolore: ci sono controindicazioni?
La fototerapia è sicura, non esistono effetti collaterali associati all'utilizzo della lampada per fototerapia utilizzata presso Spazio SoloSalute diretto da Simona Vignali.
Contattaci se desideri maggiori informazioni
Segreteria Spazio SoloSalute®
Via G. Omboni 7, 20129 Milano
Tel: 0292807017
Risponde Carlo
Lun-Ven, 14.30 -19.00
E-mail: [email protected]